Di Italia Murolo | 3 Febbraio 2026

Roast Beef in pentola buttalapasta.it
Roast Beef in pentola: tenerissimo e profumato, una ricetta speciale preparata come si faceva una volta e che fa fare il bis con tanto di scarpetta.
Il roast beef in pentola è la certezza! Quella cena che senza dire cos’è fa innamorare già solo per il profumo che piano piano esce dal coperchio e lo senti in tutta la casa. È uno di quei piatti che ti fanno sicuramente venire in mente tanti ricordi, di certo anche tua nonna sapeva cucinarlo così e nonostante gli anni passati, la ricetta resta intoccabile. Gli ingredienti scelti per insaporire e la cottura a regola d’arte, rendono la carne così tenera che si taglia senza resistenza. Non ti dico poi il sughetto che si crea sotto, beh… ecco perché la scarpetta è obbligatoria.

Roast Beef in pentola buttalapasta.it
Questo roast beef in pentola lo preparo quando voglio qualcosa di buono davvero, qualcosa che riesca a sorprendere nonostante la semplicità. La carne è protagonista si, ma come ti dicevo, è quello che ci serve per insaporire che conta tantissimo. Le erbe, l’aglio, il vino che sfuma e poi quel brodo che piano piano diventa un sugo che sembra quasi una crema. È una ricetta che non richiede chissà quali abilità strane, ma solo attenzione e un po’ di pazienza, quella si, stai pur certa però che ti consoli sul serio.
Roast Beff in pentola: il forno non lo usi ma il risultato è da favola!
Dunque che fai ancora lì? Prepara gli ingredienti e se hai un po’ di tempo, realizza con me questa favolosa ricetta passo passo. Ti faccio vedere che non è niente di complicato e che con il roast beff che otterrai, farai colpo anche sugli ospiti più esigenti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempi di riposo: 1 ora in frigo
Ingredienti per il Roast Beef in pentola
Per 4 persone
- 600 g di controfiletto di manzo
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco o rosso secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- 2-3 foglie di salvia
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- 1/2 l circa di brodo di carne
Per la salsa
- 250 ml di fondo di cottura
- 2 cucchiai di farina 00
Come si prepara il Roast Beef in pentola
- Per prima cosa tira fuori la carne dal frigo con un po’ di anticipo, almeno una mezz’ora, così non è troppo fredda quando va in pentola. Tamponala con carta da cucina e massaggiala bene con sale, pepe e le erbe aromatiche. Mi raccomando sii generosa, solo così il risultato sarà perfetto.
- In una pentola capiente, meglio se dal fondo spesso, versa un bel giro di olio extravergine e aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati. Accendi il fuoco medio e fai scaldare bene l’olio, deve essere caldo ma non fumante. A questo punto adagia il controfiletto nella pentola e lascialo rosolare senza toccarlo subito. Deve sigillarsi bene su tutti i lati, quindi giralo con calma quando vedi che si è formata una bella crosticina.
- Quando la carne è ben rosolata da ogni lato, sfuma con il vino versandolo piano e lascia che l’alcol evapori completamente. Aggiungi poi la salvia, il rosmarino, il timo e l’origano, poi versa il brodo caldo fino ad arrivare circa a metà altezza della carne. Abbassa il fuoco, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 20 minuti, girando la carne un paio di volte.
- Una volta cotta, spegni il fuoco e tira fuori il roast beef dalla pentola. Mettilo nella carta forno o alluminio e sistemalo in frigorifero per un’ora. (questo passaggio è fondamentale, perché permette ai succhi di restare all’interno e alla carne di diventare tenerissima al taglio)
- Nel frattempo occupati della salsa. Filtra il fondo di cottura e prelevane circa 250 ml. Rimettilo in un pentolino, aggiungi la farina setacciata e mescola con una frusta a fiamma bassa. Continua a mescolare finché la salsa si addensa, deve diventare liscia e vellutata, senza grumi, dopodiché assaggia e aggiusta di sale e pepe se serve. (ovviamente se vuoi puoi preparane in più)
- Passata l’ora di riposo, riprendi il roast beef e taglialo a fette sottili con un coltello affilato. Sistemalo su un piatto da portata ed irroralo con la salsa calda. Sono certa che con questo roast beef in pentola ti sarà venuto benissimo, beh d’altra parte è uno di quei piatti che non puoi sbagliare a preparare. Scommetto poi che dopo che l’avranno provato a casa te lo chiederanno spesso, di certo non stanca mai. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo