Carnevale, non solo ricette dolci: prova il migliaccio salato che si prepara in meno di un'ora

migliaccio salato per carnevale ricetta

Ricetta del migliaccio salato - buttalapasta.it

Scopri la fantastica ricetta del migliaccio napoletano in versione salata, con cui festeggiare il Carnevale in modo delizioso e unico. 

Il Carnevale si sta avvicinando ed è il momento di pensare al menù con cui festeggiarlo al meglio. Se stai cercando una ricetta deliziosa da proporre a Carnevale, questo piatto fa decisamente al caso tuo. Si tratta del migliaccio napoletano nella sua versione salata.

Tipicamente è un dolce, ma esiste la versione ideale per iniziare un buon pranzo o cena di Carnevale. Sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta tipica napoletana davvero golosa e avvolgente, a base di semolino, polenta, parmigiano, salame e scamorza. Per un tripudio di sapori e consistenze, questo piatto è l’ideale.

Scopri la ricetta passo passo per preparare in modo semplice e veloce un delizioso migliaccio napoletano salato. Conquista tutti questo Carnevale, con un sapore autentico e avvolgente, che ti lascerà senza parole.

Migliaccio salato di Carnevale: festeggia in compagnia con una ricetta veloce e golosa

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del migliaccio salato di Carnevale. Questo piatto è l’ideale per festeggiare il periodo più colorato e allegro dell’anno, in compagnia delle persone che ami. Porta un po’ di tradizione napoletana a casa tua, con questo piatto iconico da leccarsi i baffi.

migliaccio napoletano salato ricetta

Semolino per il migliaccio napoletano – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 250 ml di acqua
  • 120 gr di semolino
  • 50 gr di polenta istantanea
  • 50 gr di burro o strutto
  • 50 gr di parmigiano reggiano DOP
  • 100 gr di salame
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, in una pentola capiente, riscaldare l’acqua ed il latte, fino a raggiungere il bollore. Aggiungere quindi il burro e farlo sciogliere completamente. Versare a pioggia la polenta e il semolino, mescolando velocemente con una frusta, evitando i grumi. Continuare a mescolare il composto fino a che non inizia ad addensarsi. Ci vorranno circa 8-10 minuti.
  2. Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente. Tagliare il salame e la scamorza affumicata a cubetti. Aggiungere al composto raffreddato il parmigiano grattugiato, il salame, la scamorza affumicata e un pizzico di sale. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Imburrare e infarinare una teglia con cerniera da circa 22 cm. Versare il composto nella teglia e livellare la superficie con una spatola inumidita. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Il migliaccio salato napoletano è la soluzione perfetta per festeggiare in allegria il Carnevale in arrivo. Con pochi e semplici passaggi, potrai proporre ai tuoi ospiti un piatto saporito e sostanzioso, che non dimenticheranno. Prepara questa ricetta e lasciati conquistare dai sapori napoletani anche durante il periodo di Carnevale.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti