Carote arrostite in agrodolce, il contorno di stagione che sta bene con tutto: ricche di sapore e sfiziose

carote in agrodolce contorno

Contorno di carote in agrodolce: ricetta semplice! (buttalapasta.it)

Un contorno di stagione che sta bene con tutto: prepara anche tu le carote in agrodolce! La ricetta è super semplice.

Le carote sono uno degli ingredienti che non ci facciamo mai mancare in frigorifero. Ideali da gustare come spuntino spezza fame quando quel languorino ci pervade. Leggere e ricche di fibre, le carote sono nostre alleate per mantenerci in forma.

Ma sono anche deliziose da utilizzare ai fornelli per realizzare gustosissimi contorni, proprio come le carote in agrodolce. Le hai mai provate? Facilissime da preparare e ricche di gusto: vediamo subito la ricetta completa!

Carote in agrodolce, semplici e gustose: la ricetta è semplicissima e porti in tavola un contorno imperdibile!

Le carote in agrodolce sono una gustosa alternativa da portare in tavola per gustare un contorno saporito e diverso dal solito. Piuttosto che utilizzare le carote per arricchire le nostre insalate estive, potremmo pensare di renderle protagoniste in tavola con questa appetitosa e gustosissima ricetta. Ecco tutti gli ingredienti necessari alla sua preparazione:

carote in agrodolce

Carote arrostite in agrodolce (buttalapasta.it)

  • 300g di Carote
  • Aceto balsamico q.b.
  • Salvia q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione:

  • Laviamo le carote, eliminiamo le estremità e con un pelapatate le peliamo per eliminare la buccia
  • Tagliamo a questo punto le carote a metà. Dopodiché, le riponiamo all’interno di un recipiente e provvediamo a condirle con un trito finissimo di salvia e rosmarino. Aggiungiamo poi il sale ed il pepe, l’olio extravergine di oliva e provvediamo a questo punto ad infornare per lasciarle cuocere alla temperatura di 200° gradi per circa 15 minuti
  • Una volta pronte, sforniamo le nostre carote e le guarniamo con un goccio di aceto balsamico ed un filo d’olio evo. Le lasciamo leggermente intiepidire, dopodiché siamo pronti per portarle in tavola. Pronti a gustarle? Sono deliziose!

Prova la cottura in friggitrice ad aria

Possiamo cuocere le carote in agrodolce anche all’interno della friggitrice ad aria. In questo caso, una volta condite con olio e spezie ci basterà riporle all’interno del cestello una affiancata all’altra senza sovrapporle e lasciarle così cuocere a 190° per 15 minuti. Una volta pronte, anche in questo caso potremo disporle su un piatto da portata e guarnirle con aceto balsamico ed olio evo.

Et voilà, possiamo finalmente portare in tavola e gustarle a più non posso: una ricetta facilissima da preparare ed ideale soprattutto per cucinare un contorno che sia rapido ma allo stesso tempo ricco di gusto. E tu che aspetti a provarle?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti