Cavatappi o apribottiglie? Qual è la differenza tra i due utensili

differenza tra cavatappi e apri bottiglie

La differenza tra cavatappi e apribottiglie c'è e fa la differenza! - (buttalapasta.it)

La conosci la differenza tra cavatappi e apribottiglie? Sono due utensili diversi eppure spesso vengono confusi!

Gli appassionati di bevande quali vino, birra, cocktail sapranno sicuramente qual è la differenza tra il cavatappi e l’apribottiglie. Spesso questi due utensili che si trovano nel cassetto della cucina possono essere confusi. Infatti servono per due scopi diversi, ma tuttavia negli anni ne sono stati creati dei modelli che uniscono i due scopi.

Proprio per questo motivo ad oggi molti chiamano cavatappi l’apribottiglie e viceversa. Ma ora qui di seguito andiamo a vedere qual è la differenza nel loro utilizzo e allora saprai anche tu come utilizzarlo correttamente, anche se molto probabilmente già li chiami e li usi nel modo giusto. Per scoprire di più non ti resta che continuare a leggere qui di seguito nel prossimo paragrafo: troverai tutti i dettagli.

La differenza tra cavatappi e apribottiglie: ecco qual è

Come abbiamo appena detto andiamo ora a vedere qual è la differenza tra cavatappi e apribottiglie nel dettaglio. L’apribottiglie è uno strumento solitamente in acciaio inox che aiuta a togliere capsule di metallo dalle bottiglie chiuse ermeticamente. Ad esempio le bottiglie di birra oppure l’acqua in vetro: facendo leva il tappo si toglierà facilmente in pochi secondi.

differenza tra cavatappi e apri bottiglie

L’apribottiglie serve per far leva sui tappi in metallo – (buttalapasta.it)

Il cavatappi, invece, chiamato anche levatappi, serve per togliere i tappi in sughero dalle bottiglie di vino. È formato da una lunga vita che a seconda dei modelli può avere delle braccia, ed è chiamato a doppia leva, oppure semplice. Ognuno ha quindi il suo scopo, tuttavia in commercio si trovano degli utensili che soddisfano entrambi gli scopi e sono quelli che comunemente si trovano nel cassetto delle varie cucine italiane e non solo.

Infatti, soprattutto dai ristoratori e camerieri sono utilizzati dei cavatappi che hanno integrato anche l’apribottiglie per facilitare il lavoro. In questo modo si possono aprire non solo le bottiglie di vino, ma anche quelle di acqua in vetro e di birra. Tuttavia alcuni ancora utilizzano i cavatappi classici, ad esempio i sommelier.

differenza tra cavatappi e apri bottiglie

Il cavatappi presenta un corpo a T e serve per rimuovere i tappi di sughero o di plastica – (buttalapasta.it)

Oggi poi ne esistono di diversi modelli e si trovano anche elettronici oppure in plastica anziché in acciaio inox. I modelli solitamente utilizzati nei ristoranti comprendono anche un piccolo coltellino che aiuta anche nella rimozione della carta protettiva che solitamente hanno le bottiglie di vino. Lo sapevi che questi due oggetti avevano due scopi diversi?

Parole di Morena Potere

Potrebbe interessarti