Di Italia Murolo | 9 Febbraio 2026

Pasta al forno con cavolo e guanciale buttalapasta.it
Pasta al forno con cavolo e guanciale, ho messo insieme 2 cose ed è venuto fuori un capolavoro improvvisando, credimi è stato un gran successo!
Se stai cercando un piatto che metta tutti d’accordo, la Pasta al forno con cavolo e guanciale è quello che ci vuole. È un primo che combina la dolcezza del cavolo con l’inconfondibile gusto e sapore del guanciale, il tutto poi arricchito ancora di più, con tanta cremosissima besciamella morbida e dal parmigiano, si nel miscuglio che sopra per creare un grande ed irresistibile strato gratinato.

Pasta al forno con cavolo e guanciale buttalapasta.it
Questa ricetta è perfetta anche se in cucina non sei proprio il massimo. Questo perché ha bisogno di ingredienti e procedura semplicissimi, eppure il risultato è sorprendentemente gustoso. E poi puoi prepararla in anticipo, così la conservi e scaldi quando ti serve, ti garantisco che mantiene la stessa cremosità e gusto. Diciamo che la pasta al forno con cavolo e guanciale è l’alternativa sfiziosa a un semplice piatto di pasta e cavolo. Aggiungendo solo guanciale e besciamella e mettendola in forno, diventa un capolavoro che sembra richiedere ore, ma in realtà non è così.
Pasta al forno con cavolo e guanciale: semplicità e gusto che fanno un capolavoro
Ma c’è di più, infatti il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla, magari usando il cavolo che preferisci, bianco o romano Oppure puoi optare per pancetta, speck e il salume che preferisci invece del guanciale. Oppure panna in sostituzione delle besciamella se non hai tempo. Insomma se in un colpo solo vuoi sorprendere grandi e piccini, devi assolutamente provare questa pasta al forno con cavolo e guanciale, vedrai che successo, di certo la rifarai spesso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Pasta al forno con cavolo e guanciale
Per 4 persone
- 350 g di pasta
- 1 cavolfiore grande
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 150 g di guanciale
- 80 g di parmigiano grattugiato
Per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b. (facoltativo)
Come si prepara la Pasta al forno con cavolo e guanciale
- Per prima cosa prepara il cavolo: dividilo in cimette e lavalo bene. In una padella capiente scalda un po’ di olio e fai risolare la cipolla tritata e l’aglio. Aggiungi poi il cavolo e un pizzico di sale e pepe, copri con un coperchio e lascialo cuocere a fiamma media finché non diventa morbido, ma non sfatto. Se vuoi puoi aggiungere anche un goccio di acqua o brodo vegetale per aiutare la cottura.
- Nel frattempo taglia il guanciale a cubetti o striscioline e fallo rosolare in un’altra padella senza olio, così rilascerà il suo grasso e diventerà croccante. Quando il cavolo è pronto, uniscilo al guanciale, mescola e tieni da parte.
- Prepara anche la besciamella facendo sciogliere il burro a fiamma bassa in un pentolino. Aggiungi poi la farina setacciata e mescola velocemente per ottenere un pastetta dorata. Incorpora a questo punto il latte poco alla volta, sempre mescolando con una frusta per evitare grumi e aggiusta con sale, pepe e una punta di noce moscata. Cuoci fino a quando la besciamella non si addensa e diventa vellutata, quindi spegni e tieni da parte.
- Cuoci la pasta in acqua bollente salata, scolala al dente e condiscila con la besciamella e metà del parmigiano. Aggiungi il cavolo e guanciale, mescolando bene, in modo che ogni pezzo di pasta sia avvolto dalla crema e dal sapore del condimento.
- Versa tutto in una teglia leggermente imburrata, cospargi con il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro se vuoi rendere la superficie ancora più dorata. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà gratinata e croccante.
Terminata la cottura sforna e lascia assestare qualche minuto dopodiché, servi la tua Pasta al forno con cavolo e guanciale, ti garantisco che sparirà in un attimo, nessuno resisterà alla sua bontà. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo