C'è chi la chiama torta Elisabetta, chi torta di nonna Papera: basta che la provi perché è comunque una bontà

torta elisabetta ricetta

Torta Elisabetta o di Nonna Papera: è questo il dolce più buono che ci sia (Buttalapasta.it)

Torta Elisabetta o torta di Nonna Papera, il risultato non cambia: è questo il dessert più buono e goloso che tu abbia mai assaggiato.

Alta, soffice e golosissima, la torta Elisabetta anche conosciuta come torta di Nonna Papera è un dolce formato da tante morbide palline di brioches farcite a piacere. Molti la conoscono semplicemente come Danubio, ad ogni modo il risultato non cambia: è questo il dessert più buono di sempre!

Se vuoi provare a realizzarlo direttamente a casa tua sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andremo a svelarti l’intera ricetta.

Questa squisitezza sarà l’ideale da servire a colazione, a merenda oppure dopo i pasti. Insomma, è sempre il momento giusto per gustare la torta Elisabetta!

Torta Elisabetta o torta di nonna Papera, cambia il nome ma il risultato è lo stesso: bontà garantita!

La torta che andremo a preparare oggi è conosciuta con almeno tre nomi diversi: torta Elisabetta, di Nonna Papera o Danubio. In ogni caso il procedimento della ricetta rimane sempre lo stesso. Sei curioso di sapere come si prepara questa bontà unica? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi.

torta elisabetta o nonna papera

La ricetta della torta Elisabetta o di Nonna Papera (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di frumento;
  • 80 grammi di burro;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito di birra secco;
  • 1 limone;
  • 2 uova;
  • 100 millilitri di latte;
  • 5 grammi di sale;
  • 1 vasetto di confettura alle ciliegie;
  • zucchero al velo q.b.

Preparazione

  1. Preparare la torta Elisabetta o torta di Nonna Papera è davvero facilissimo. Innanzitutto, fai sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida.
  2. Dopodiché, prendi una scodella e versaci dentro la farina, il sale, le uova, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il lievito sciolto nell’acqua.
  3. Mescola bene e poi unisci 80 grammi di burro sciolto.
  4. Continua ad impastare e vai ad incorporare il latte un poco alla volta fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo.
  5. Copri tutto con uno strato di pellicola trasparente e lascia lievitare per 2-3 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in parti più piccole, tutte dello stesso peso.
  7. Stendi ciascun pezzo e metti al centro un cucchiaio di confettura alla ciliegia. Richiudi il tutto, formando una sorta di pallina e continua così fino a terminare l’impasto.
  8. A questo punto fodera uno stampo con la carta da forno e sistemaci sopra le palline farcite, avendo cura di lasciare un po’ di spazio le une dalle altre per facilitare la lievitazione. Copri con la pellicola ed attendi ancora un paio d’ore. In questo lasso di tempo la pasta crescerà e riempirà gli spazi vuoti.
  9. Inforna in forno preriscaldato statico a 180 gradi e cuoci per 25-30 minuti.
  10. Infine, sforna la tua torta Elisabetta o torta di Nonna Papera e lasciala intiepidire. Spolvera la superficie con una manciata di zucchero al velo ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: se vuoi puoi personalizzare la ricetta sostituendo la confettura alla ciliegia con un altro gusto oppure con la crema pasticcera o la crema spalmabile alle nocciole.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti