C%26%238217%3B%C3%A8+una+bella+cremina+colorata%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+della+carne+tritata+ma+non+sono+lasagne+e+nemmeno+pasta+al+forno%3A+spiazza+tutti+con+questo+primo%2C+non+c%26%238217%3B%C3%A8+partita
buttalapastait
/articolo/ce-una-bella-cremina-colorata-ce-anche-della-carne-tritata-ma-non-sono-lasagne-e-nemmeno-pasta-al-forno-spiazza-tutti-con-questo-primo-non-ce-partita/226827/amp/
Primi Piatti

C’è una bella cremina colorata, c’è anche della carne tritata ma non sono lasagne e nemmeno pasta al forno: spiazza tutti con questo primo, non c’è partita

Sfrutta al meglio quello che la primavera ci regala, anche per un primo piatto alternativo e buonissimo: garantito, soddisfatti o rimborsati

C’è il sapore della carne ma anche quello delle verdure. Bastano un paio di ingredienti per rendere imbattibile un primo piatto. E se non ci credi, provate questa ricetta: se indovino, diventerà un tuo cavallo di battaglia.

pasta cremina colorata tritato buttalapasta.it

Una cremina colorata e un po’ di tritato: in poco più di mezz’ora sei a tavola

Il bello di questa ricetta è che non devi aspettare delle ore prima che il ragù sia pronto. In poco più di mezz’ora è tutto pronto anche se devi fare tre operazioni diverse. Ecco perché amo questo primo piatto.

Ingredienti:
400 g di pasta corta
3 carciofi spinosi
250 g di macinato di salsiccia
100 g di fontina
250 ml di brodo di verdure

2 spicchi d’aglio
50 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta con i carciofi

pasta cremina colorata tritato buttalapasta.it

Partiamo con il brodo di carne che possiamo preparare in largo anticipo. Questa volta ci basta un dado, oppure un cucchiaio pieno del dado preparato da noi. Lo facciamo sciogliere in 300 ml, di acqua, scaldiamo per 30 minuti e teniamo da parte.
Prendiamo tre carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e li tagliamo in due. Usando un coltellino leviamo la barbetta interna e li tagliamoli a fettine. Io utilizzo anche i gambi in realtà. Li passo con il pelaverdure, li lavo bene e li taglio a rondelle.

Facciamo soffriggere in una padella i due spicchi d’aglio già spellati e privati dell’anima, insieme ad un filo di olio extravergine. Appena hanno preso calore aggiungiamo sia i carciofi a fettine che i gambi.

Lasciamoli soffriggere per 5 minuti a fiamma moderata. Poi uniamo 2 mestoli di brodo tenuto in caldo e quando comincia ad asciugarsi regoliamo con il sale e un pizzico generoso di pepe. Lasciamo cuocere altri 15 minuti, quindi eliminiamo gli spicchi di aglio.

 

pasta cremina colorata tritato buttalapasta.it

Versiamo i carciofi nel boccale del mixer e frulliamo tutto (cuori e gambi) allungando con il resto del brodo. Quando la crema è pronta la passiamo comunque con un colino a maglie strette e la mettiamo in una ciotola.

Mentre aspettiamo che l’acqua per la pasta bolla, prima di salarla, facciamo rosolare in un’altra padella grande anche il macinato di salsiccia insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine. In questo caso ci bastano15 minuti a fiamma moderata senza salare. Ricordiamoci solo di girare spesso con un cucchiaio di legno.

Facciamo arrivare la pasta quasi al dente e la scoliamo nella padella con la salsiccia. Poi aggiungiamo anche la crema di carciofi insieme alla fontina tagliata a cubetti piccoli. Così sarà più facile farla sciogliere semplicemente con il calore della padella,
Spegniamo subito, mantechiamo con abbondante pecorino grattugiato e andiamo impiattare. Possiamo insaporire con della mentuccia o della maggiorana fresca tritati finemente, il profumo del piatto sarà spettacolare.

pasta cremina colorata tritato buttalapasta.it

 

Federico Danesi

Recent Posts

Quel gesto banale che fai prima di cucinare può metterti in pericolo la vita, gli esperti lanciano l’allarme

Un banale gesto prima di cucinare può mettere in pericolo la vita di tutta la…

6 ore ago

Il torrone più buono non lo compro, lo faccio io senza mandorle né nocciole: bastano 4 ingredienti

Lascia perdere il torrone già pronto: quest'anno fallo con le tue mani utilizzando solo 4…

7 ore ago

Setoso e golosissimo, non serve nemmeno il termometro: il caramello ormai me lo faccio sempre a casa

Penso di non essere l’unica ad andare matta per il caramello: setoso e golosissimo, ormai…

8 ore ago

Gabriele Bonci, nuova apertura insieme al re di Bake Off: dove si trova il locale e quando inaugura

Gabriele Bonci e la nuova apertura in collaborazione con uno dei protagonisti di Bake Off…

9 ore ago

Mi avanzavano delle pere e io avevo voglia di dolce, ho preparato questa torta morbidissima senza accedere il forno

Oggi avevo del tempo da dedicare alla preparazione di un dolce, ho trovato delle pere…

10 ore ago

Ogni Natale preparo queste cartellate pugliesi: un rito che non cambierei per nulla al mondo

Le buonissime cartellate pugliesi rappresentano un must del periodo natalizio. Chi non le conosce se…

11 ore ago