Di Italia Murolo | 24 Dicembre 2025

Spaghetti alle vongole buttalapasta.it
Spaghetti alle vongole: ricetta dell’ultimo minuto che risolve la cena della vigilia di natale in pochi minuti rendendola perfetta!
Hai pensato a cosa cucinare per il cenone di Natale? Beh, se quest’anno la voglia di complicarti la giornata non ce l’hai o semplicemente non hai abbastanza tempo da dedicare alla cucina, stai tranquilla/o, ti faccio fare un figurone lo stesso. La cena della vigilia è a un passo e tu non puoi fare altro che optare per qualcosa di speciale ma gustoso, ecco perché gli spaghetti alle vongole sono proprio quello che ci vuole. Pensa che anche se li hai scelti all’ultimo minuto, sembra tutt’altro.

Spaghetti alle vongole buttalapasta.it
È uno di quei piatti che parlano da soli, fatto di pochi ingredienti, ma speciali. Le vongole che si aprono in padella, il profumo dell’aglio nell’olio caldo, il vino bianco che sfuma e riempie la cucina, insomma un piatto semplice ma pieno di gusto. E poi ci sono gli spaghetti, che si avvolgono nel sugo cremoso senza bisogno di panna o trucchi strani, ma semplicemente ottenuti con una tecnica a prova di chef che ovviamente ti spiegherò passo passo!
Spaghetti alle vongole: una ricetta semplice che spacca!
Quindi dai, fidati di me e metti a bollire l’acqua, in meno tempo di quanto pensi avrai così un piatto che risolve la cena della vigilia e la rende perfetta, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per spaghetti alle vongole
Per 4 persone
- 700 g di vongole
- 400 g di spaghetti
- 300 g di pomodorini
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si preparano gli spaghetti alle vongole
- Per prima cosa occupati delle vongole e se non l’hai già fatto, falle spurgare in acqua fredda con un pizzico di sale per almeno mezz’ora, cambiando l’acqua un paio di volte. Si lo so, è un passaggio noioso, ma serve ad evitare la sabbia nel piatto e a Natale, nessuno la vuole.
- Metti poi sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e portala a bollore. Nel frattempo prendi una padella larga, di quelle in cui poi potrai aggiungere anche la pasta. Versa poi un generoso giro di olio extravergine e aggiungi gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, insieme ad un paio di gambi di prezzemolo. Lasciali rosolare a fiamma media fino a quando si saranno dorati e rilasceranno il loro profumo, ma attenta a non farli bruciare.
- Quando l’olio è caldo e profumato, unisci le vongole ben sciacquate e alza leggermente la fiamma. Copri poi con un coperchio e aspetta che si aprano, ci vorranno davvero pochi minuti. Quando poi si saranno tutte aperte, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
- Togli poi le vongole dalla padella, tienile da parte al caldo e filtra il fondo di cottura. Rimettilo in padella e aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Non devono cuocere troppo, solo ammorbidirsi e rilasciare il loro succo, vedrai che basteranno giusto 3 o 4 minuti, giusto il tempo di creare un sughetto leggero, fresco e perfetto per il pesce.
- Intanto butta gli spaghetti nell’acqua che ormai bolle, mescola subito e lasciali cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, perché è in padella insieme al sugo che devono finire la cottura. Dunque scola la pasta direttamente nella padella con il condimento, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungi le vongole, una macinata di pepe e un mestolino di acqua della pasta se serve, mescolando bene e facendo saltare tutto a fiamma viva per un minuto: in questo modo la pasta si insaporisce, il sugo si lega, tutto e diventa una cosa sola. Prima di spegnere assaggia e aggiusta di sale solo se serve, dopodiché spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato grossolanamente, mescolando un’ultima volta per distribuirlo.
Non ti resta che impiattare e vedrai che capolavoro questo fantastico piatto di spaghetti alle vongole. Preparati a regola d’arte, con i segreti degli chef renderanno la cena della vigilia di Natale speciale per davvero. Buone feste!
Parole di Italia Murolo