Di Italia Murolo | 4 Gennaio 2026

Straccetti di pollo e broccoli buttalapasta.it
Straccetti di pollo ai broccoli: una cena leggera e sfiziosa pronta in 20 minuti, perfetta per rimettersi in forma senza rinunciare al gusto!
Dopo le feste il mio corpo urla leggerezza, ecco perché punto tutto su piatti leggeri che non mi facciano rinunciare alla leggerezza. Beh, con questi straccetti di pollo ai broccoli faccio sicuramente centro. Non ti sto a dire quanti avanzi ci sono stati, ma questi pochi ingredienti diventano un piatto caldo, gustoso e leggero, giusto quello che ci vuole dopo cenoni e panettoni. Fidati, appena li assaggi, capisci come un piatto leggero può anche essere così gustoso.

Straccetti di pollo e broccoli buttalapasta.it
La cosa bella di questa ricetta è che non serve niente di complicato, ma solo pollo, broccoli, un po’ di olio, aglio e quel pizzico di pane grattugiato con parmigiano che rende tutto speciale e leggermente croccante. Non è solo un piatto veloce e facilissimo da fare, ma anche talmente buono che sono certa lo preparerai spesso e non solo per te ma anche per la tua famiglia, bambini compresi ne andranno matti!
Straccetti di pollo ai broccoli: cena sfiziosa e leggera pronta in un lampo!
Dunque dai, allaccia il grembiule e vedrai che meraviglia. Credimi, in 20 minuti appena sei a tavola a goderti un piatto leggero, gustoso e bello anche da vedere, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per gli Straccetti di pollo ai broccoli
Per 4 persone
- 350 g di pollo
- 250 g di broccoli
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 80 g di pane grattugiato
- 40 g di parmigiano grattugiato
Come si preparano gli Straccetti di pollo ai broccoli
- Inizia lavando bene i broccoli e tagliandoli a piccoli pezzetti. Devi solo dividerli in cimette, niente panico, così cuociono tutte in modo uniforme. Porta a bollore una pentola con acqua leggermente salata e tuffaci i broccoli per 5 minuti, giusto il tempo che restino croccanti ma teneri. Scolali poi e tienili da parte, non buttare però quell’acqua, perché può servire per ammorbidire altri piatti o anche per la pasta.
- Intanto in una padella larga metti un filo di olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Appena senti il profumo, butta dentro gli straccetti di pollo, aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia cuocere a fiamma media mescolando spesso e vedrai che il pollo prende subito colore diventando dorato e gustoso.
- Quando il pollo è quasi pronto, aggiungi i broccoli e mescola delicatamente, così i sapori si amalgamano senza rompere le cimette. In una ciotolina mescola il pane grattugiato con il parmigiano e spargi il mix sopra il pollo e broccoli in padella, lascia tostare per un paio di minuti, giusto il tempo che il pane diventi dorato e croccante.
- Assaggia, aggiusta di sale e pepe se serve e poi spegni il fuoco, lasciando riposare un minuto, ma mi raccomando servilo caldo e fumante, così conquista chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo