Cenetta finger food veloce da gustare anche fredda: farai contenti tutti con poco

Ricetta veloce finger food

Cenetta finger food con torta salata patate e mozzarella (buttalapasta.it)

Segnati questa ricetta semplice per realizzare una torta salata squisita con soli due ingredienti, oltre al rotolo di pasta sfoglia pronta.

Non crederai ai tuoi occhi quando sfornerai questa torta salata e noterai che ci hai messo pochissimo tempo per realizzarla. Non solo, la preparerai anche con pochissimo sforzo perché nono è affatto complicata, anzi è davvero adatta a chi non se la cava troppo in cucina. Quindi se sei un principiante alle prime armi, sperimenta con noi e vedrai che avrai tanta soddisfazione!

Questa torta salata veloce pronta in pochi minuti è una ricetta furba che ti salverà la cena quando non hai proprio idea di cosa preparare ma soprattutto non hai molta voglia di stare dietro a ricette troppo elaborate. Una volta sfornata ti basterà tagliarla a quadrotti (se hai usato la pasta sfoglia rettangolare) oppure a spicchi (se hai usato la pasta sfoglia rotonda) e servirla in tavola.

Ricetta della torta salata con patate e mozzarella

Gli ingredienti per realizzare questo piatto sono semplici, ti serviranno delle patate, delle uova e delle mozzarelle. Noi ti suggeriamo di usare le mozzarelle fiordilatte, ma puoi usare anche quelle di bufala.

Torta salata patate e mozzarella ricetta

Torta salata patate e mozzarella, ricetta facile (buttalapasta.it)

Non solo, se in frigo hai altri tipi di formaggi puoi tranquillamente sostituire le mozzarelle con i formaggi che hai in frigo, così lo svuoti dalle rimanenze ed eviti anche gli sprechi. Puoi usare caciotta, provola, emmental, asiago, scamorza… L’importante è che sia un tipo di formaggio che in cottura si fonde e fila.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia già pronta un rotolo (tonda o rettangolare, a tua scelta)
  • Patate 1 kg
  • Uova 3
  • Mozzarella fiordilatte 400 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della torta salata con patate e mozzarella tagliando quest’ultima a cubetti e mettendola a sgocciolare in un colino sospeso per circa 30 minuti. In questo modo perderà meno liquidi durante la cottura.
  2. Poi lava le patate, elimina la buccia a tagliale a fettine molto sottili. Per facilitarti il compito puoi usare anche una mandolina.
  3. Prendi una teglia e mettici dentro il rotolo di pasta sfoglia già pronto dopo averlo srotolato per bene. Usa il foglio di carta forno con cui è arrotolato per foderare la teglia. Bucherella il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.
  4. Ora sistema uno strato di fettine di patate sul fondo, dai una spolverata leggera di sale, unisci dei cubetti di fiordilatte, fai un altro strato di patate, poi ancora mozzarella, patate, mozzarella, insomma fai gli strati fino a che non termini gli ingredienti, cerca di finire con le patate.
  5. A questo punto sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe e versa sulle patate livellando per bene. Infine cuoci nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Lascia intiepidire 10 minuti prima di servire.

Prova anche le altre ricette di torte salate con pasta sfoglia per portare in tavola piatti sempre diversi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.