Cerchi un uovo fondente, ma non vuoi spendere troppo? Ecco i migliori in vendita al supermercato, con questi non sbagli

Uovo di cioccolato fondente migliore supermercato

Uova di cioccolato: ecco la classifica dei migliori da comprare al supermercato - buttalapasta.it

Non è festa senza uovo di Pasqua fondente, se volete sapere quali sono i migliori, ecco i risultati di un test degustazione molto interessante.

Al supermercato si possono comprare delle ottime uova di cioccolato fondente spendendo meno rispetto alle pasticcerie che vendono prodotti artigianali fatti a mano. Eppure, anche se la produzione è industriale, ci sono diversi articoli, di marche conosciute e anche meno conosciute, che sono di ottima qualità e vale la pena conoscere.

Dunque se state cercando un uovo di cioccolato fondente ma non volete spendere troppo vi riportiamo i prodotti migliori che potete trovare in vendita al supermercato.

Vediamo tutti i prodotti testati e le posizioni in classifica delle migliori uova di Pasqua dei marchi più venduti nella grande distribuzione, sempre che non vogliate preparare voi l’uovo di cioccolato fatto in casa. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione diversi parametri come la struttura (sensazione al tatto, olfatto e gusto), la setosità, la trama aromatica, la rotondità e l’assenza di astringenza.

Quali sono le migliori uova di cioccolato fondente del supermercato

La classifica delle migliori uova di cioccolato fondente che potete comprare nei supermercati, da gustare o regalare a Pasqua ad amici e parenti, è stata stilata da Gambero Rosso. A prendere parte alla degustazione, svolta con un rigoroso test al buio, sono stati gli esperti Monia Achille, Gabriella Ciofetta, Gianfranco De Felici, Indra Galbo, Mara Nocilla e Marzio Taccetti.

All’ottavo posto troviamo l’uovo di cioccolato fondente Melegatti. Ha sentore legnoso e floreale al palato e leggermente astringente. Una posizione sopra, al settimo posto, troviamo il Pernigotti. Ha aroma di polvere di cacao e caramello, leggermente astringente al palato.

Al sesto posto c’è l’uovo di cioccolato fondente Bauli. Si sentono note di mou, al palato spicca il sapore di vaniglina e zucchero. Saliamo al quinto posto dove troviamo il famoso uovo di cioccolato Lindt. Visivamente molto lucido, ha note di caramello e al palato sa di confetto, lieve la nota astringente. La quarta posizione è occupata dall’uovo di cioccolato fondente Motta. I profumi sono di caramello, cacao e caffè, al palato è dolce e aromatico.

migliori uova di cioccolato del supermercato

Quali sono le migliori uova fondenti da comprare al supermercato e regalare a Pasqua – buttalapasta.it

Saliamo sul podio, dove al terzo posto c’è l’uovo di cioccolato Dark & Mild Kinder. Che in realtà è composto da un esterno di cioccolato fondente e da un interno di cioccolato bianco fatto con il latte condensato. Buoni i profumi e la scioglievolezza, è stata apprezzata l’assenza di astringenza.

In seconda posizione c’è l’uovo di cioccolato Fondente Extra 70% Perugina. Ottima lucentezza, trama aromatica complessa con profumi di vaniglia, caffè, cocco e cacao. Al palato si percepisce aroma di mallo di noce.

Infine al primo posto della classifica delle migliori uova di cioccolato fondente di Gambero Rosso si piazza il Fondentenero Novi. Apprezzato non solo per l’aspetto lucente ma anche per il profumo caratterizzato da note di caffè, frutta secca e fiori. Il sapore è delicato ed anche la scioglievolezza è ottima.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti