Chi ama il caramello dovrebbe provarlo assolutamente così: ti leccherai anche le dita, impossibile resistere

caramello salato montato ricetta

Delizioso caramello salato montato - buttalapasta.it

Scopri il segreto per preparare un caramello salato e montato davvero perfetto: così dai un tocco speciale a moltissime tue preparazioni.

Se ti piace il caramello, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di una preparazione montata diversa dal solito: un tripudio di dolcezza e contrasti di sapori davvero iconici. Il segreto si trova nella giusta combinazione di ingredienti e nella tecnica di preparazione. Se vuoi stupire i tuoi ospiti alla prossima cena non puoi che provare a preparare questa variante perfetta. Si leccheranno tutti le dita.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il caramello salato montato. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e che ti permetterà di goderti un momento di dolcezza quando vuoi e con grande stile.

Caramello salato montato: la ricetta che stavi aspettando e a cui non potrai resistere

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del caramello salato montato, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questa preparazione così profumata e cremosa farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

caramello salato montato ricetta

Come preparare un delizioso caramello salato montato – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Zucchero semolato 260 gr
  • Burro 70 gr
  • Panna (da montare) 200 gr
  • Sale fino 4 gr

Preparazione:

  1. In una pentola in metallo, sciogliere lo zucchero a fuoco basso fino a ottenere un caramello dorato, evitando di mescolare.
  2. Aggiungere il burro freddo e mescolare fino a completo scioglimento.
  3. Versare la panna e mescolare nuovamente.
  4. Aggiungere il sale e mescolare con continuità.
  5. Portare il composto sul fuoco (a fiamma media) e cuocere per circa 2 minuti, mescolando costantemente.
  6. Filtrare il composto per eliminare eventuali grumi e lasciarlo riposare in freezer per un’ora o in frigorifero per almeno due ore.
  7. Una volta freddo, montare il composto in planetaria alla massima potenza per circa 4 minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa.
  8. Il caramello salato montato è pronto per essere utilizzato come decorazione su torte o dolci al cucchiaio.

Come utilizzarlo: si potrebbe usare il caramello salato come guarnizione per le torte, oppure come topping in più su una bella coppa di gelato, soprattutto se abbinato ad una granella di mandorle o nocciole. Oppure si può utilizzare come ripieno di bignè e molto altro.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso caramello salato montato. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce che ti abbiamo proposto, può nascere un dolcetto speciale. Da provare subito e condividere con chi ami.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti