Chi dice che esiste solo il pane a tavola? Prepara questo plumcake salato, lo servi con salumi, formaggi e fai un figurone

ricetta plumcake salato

Come preparare il plumcake salato - buttalapasta.it

Scopri la ricetta del plumcake salato con olive e pomodorini secchi, un’alternativa golosa al pane tradizionale. Conquisterai tutti a cena! 

Se stai cercando un’idea originale per sostituire il pane in tavola, sei nel posto giusto. Quello che ti proponiamo è il deliziosissimo plumcake salato. Questa deliziosa preparazione è davvero perfetta per accompagnare i tuoi antipasti o le tue pietanze durante una cena in compagnia, perché è perfetta da condividere. La si può accompagnare con formaggi, salumi, verdure, qualsiasi cosa ti venga in mente perché è davvero versatile. Non ti resta che provarlo e proporlo alla tua prossima cena, vedrai che farai un figurone.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il plumcake salato con olive e pomodorini secchi. Con degli ingredienti di qualità ed una preparazione davvero golosa, questa alternativa al pane in tavola ti conquisterà in un lampo.

Plumcake salato: l’alternativa perfetta al classico pane in tavola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del plumcake salato con olive e pomodorini secchi. Con pochi ingredienti ed una ricetta semplice puoi preparare un’alternativa golosa al classico pane in tavola.

plumcake salato ricetta

Ricetta del plumcake salato perfetto come sostituto del pane – buttalapasta.it

Ingredienti per uno stampo da circa 25 cm:

  • 150 gr di farina 0 o 00
  • 3 uova
  • 1 decilitro di olio di semi di mais
  • 1 decilitro di latte
  • 2 cucchiai di olive verdi sott’olio denocciolate
  • 2 falde di pomodoro secco
  • ½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

Preparazione:

  1. Frullare nel mixer le olive e i pomodori secchi fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. In una ciotola, rompere le uova e aggiungere la farina, mescolando bene. Aggiungere gradualmente l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare. Unire le olive e i pomodori tritati al composto e mescolare fino ad ottenere una consistenza uniforme.
  3. Aggiungere il lievito e mescolare bene per distribuirlo uniformemente. Se necessario, aggiungere un po’ di latte per ottenere un composto cremoso. Accendere il forno a 180 gradi e ungere leggermente lo stampo da plumcake. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 40-45 minuti, finché il plumcake non acquisisce un bel colore dorato in superficie.
  4. Sfornare il plumcake e lasciarlo intiepidire prima di sformarlo. Una volta freddo, affettarlo e servire accompagnato da salumi, formaggi o altri antipasti a piacere.

Ecco pronto da gustare il tuo fantastico plumcake salato con olive e pomodorini secchi, una validissima alternativa al pane in tavola. Questa preparazione ti regalerà sapori autentici e ricchi, facendoti fare un figurone con tutti i tuoi ospiti alla prossima cena in compagnia.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti