Chi dice che la ricetta è difficilissima, non conosce questa: sfogliatelle napoletane ricce, fragranti e golose come al bar

sfogliatelle napoletane ricce ricetta

Sfogliatelle napoletane ricce: la ricetta per farle come al bar (Buttalapasta.it)

Sfogliatelle napoletane ricce, da oggi puoi farle anche a casa: buone e golose come quelle del bar, la ricetta.

Tutti noi conosciamo le sfogliatelle, i deliziosi dolcetti napoletani che fanno impazzire sia i grandi che i piccini. Come sappiamo ne esistono due tipologie diverse: le frolle e le ricce. Oggi andremo a vedere come preparare proprio queste ultime direttamente con le nostre mani.

Vedrai, dopo che avrai assaggiato queste squisitezze irresistibili non vorrai più comprarle al bar, ma vorrai farle sempre a casa tua. Provare per credere!

Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di mettere le mani in pasta, lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro! Il risultato finale sarà a dir poco eccezionale.

Sfogliatelle napoletane ricce, fragranti golose come al bar: ricetta facilissima

Chi pensa che preparare le sfogliatelle napoletane ricce direttamente in casa sia difficile è perché non ha ancora provato a realizzare questa ricetta. Basta farla una sola volta per rimanere conquistati. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito l’intero procedimento. Prima, però, procurati tutti gli ingredienti necessari.

sfogliatelle napoletane ricce fatte in casa

Sfogliatelle napoletane ricce fatte in casa: la ricetta semplicissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di farina;
  • 200 millilitri di acqua;
  • 150 grammi di strutto;
  • 5 grammi di sale.

Per il ripieno

  • 250 millilitri di latte;
  • 100 grammi di semolino;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 1 limone;1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di canditi di cedro e di arancia.

Preparazione

  1. Prova subito a realizzare le sfogliatelle napoletane ricce con le tue mani e non vorrai più comprarle al bar! Per prima cosa impasta la farina con il sale e l’acqua versata a filo. Lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Dopodiché, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, vai a tirare la pasta, in modo tale da ricavare un lungo rettangolo di sfoglia.
  3. Spalma, quindi, lo strutto ammorbidito su tutta la sfoglia ed arrotolala su se stessa, aiutandoti con il manico di un mestolo di legno.
  4. Una volta ottenuti come dei cilindri, lasciali riposare per 30 minuti, coprendoli con dell’altro strutto.
  5. Nel frattempo, prepara il semolino facendo riscaldare il latte con la scorza di limone e porta a bollore.
  6. A questo punto, togli la scorza e versa il semolino a pioggia, continuando a mescolare con una frusta così da non formare grumi.
  7. Cuoci per 5 minuti a fiamma dolce e poi fai raffreddare. Infine, aggiungi la ricotta, lo zucchero, la cannella e i canditi.
  8. Non ti resterà che riprendere i tuoi cilindri di sfoglia, togliere il manico del mestolo dall’interno e poi tagliarli a fette.
  9. Lavora ciascuna fetta in modo da dare la classica forma a cono delle sfogliatelle, farcisci con il ripieno ed inforna in forno ventilato a 200 gradi per 25 minuti.
  10. Quando le sfogliatelle saranno diventate belle dorate e fragranti saranno finalmente pronte da sfornare.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti