Chiedo al salumiere di tagliare il prosciutto spesso e ci faccio cotolette buonissime: prova questa ricetta autentica e golosissima

cotolette di prosciutto ricette

Con il prosciutto tagliato più spesso prepari delle cotolette sfiziose - buttalapasta.it

Se volete fare felici i bambini di casa, oppure avete poco tempo per cucinare, potete fare queste cotolette di prosciutto.

Saranno un vero successo e tutti i vostri ospiti gradiranno questa pietanza. Non importa l’età dei vostri commensali, grandi e piccoli andranno matti per le cotolette di prosciutto farcite con il formaggio.

Volete conoscere la ricetta facilissima? Allora continuate a leggere, qui di seguito trovate tutte le indicazioni per realizzare oggi stesso questo secondo piatto tanto saporito. Che oltre ad essere facile ha anche un altro vantaggio, cioè si prepara davvero in pochi minuti.

Come fare la ricetta delle cotolette di prosciutto

Vi bastano solo quindici minuti per realizzare questo delizioso secondo piatto amato soprattutto dai bambini. Le cotolette di prosciutto sono il piatto perfetto da presentare in tavola proprio per far contenti i più piccoli di casa. Diciamo pure che le adorano perché hanno un sapore delicato che loro apprezzano tanto.

ricetta cotolette di prosciutto

I bambini vanno matti per le cotolette di prosciutto cotto al formaggio – buttalapasta.it

Poi la preparazione conquisterà voi, perché sono facilissime e veloci da preparare. Quindi sono l’idea perfetta per una cenetta last minute arrangiata all’ultimo secondo. Intanto ecco tutti gli ingredienti che vi servono. Se non amate l’emmental potete usare altri tipi di formaggi filanti, come la scamorza o la provola.

Ingredienti per quattro persone

  • due uova
  • 8 fette di prosciutto cotto del peso di 150 gr ciascuna
  • 8 fette emmental da 50 gr ciascuna
  • pangrattato per impanare quanto basta
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle cotolette di prosciutto cotto stendendo sul tavolo di lavoro le fette di prosciutto cotto.
  2. Posizionate una fetta di formaggio emmental sul prosciutto cotto in modo che vada a coprire metà della fetta, ma state attenti a lasciare un poco di bordo libero.
  3. A questo punto ripiegate le fette di prosciutto cotto su sé stesse in modo da racchiudere all’interno la fetta di formaggio emmental.
  4. Prendete un piatto e sgusciateci dentro le uova, sbattetele con un pizzico di sale. In un altro piatto mettete abbondante pangrattato.
  5. Dopodiché passate ogni fetta di prosciutto cotto ripiena prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, cercando di panare per bene tutta la superficie, anche e soprattutto i bordi.
  6. Prendete una padella e versateci dentro l’olio di semi di arachidi, quando sarà ben caldo sistemate le cotolette di prosciutto cotto ripiene di formaggio e friggete fino a perfetta doratura.
  7. Scolate poi le cotolette di prosciutto cotto e poggiatele su un pezzo di carta assorbente da cucina, così rilasceranno l’unto in eccesso. Servite calde e filanti.

E se volete delle idee per altre ricette con il prosciutto cotto date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete i suggerimenti per la preparazione di tanti piatti saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti