Chiffon cake al limone, ricetta originale della torta alta e soffice super golosa e facile da fare

La chiffon cake al limone è molto apprezzata per la sua texture leggera e il profumo agrumato che la rende ideale per essere gustata in qualsiasi momento della giornata.

Chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone - buttalapasta.it

Ecco come realizzare la ricetta della chiffon cake al limone in modo facile e veloce per ottenere una torta alta e sofficissima come da tradizione.

La chiffon cake al limone è una torta leggera e soffice originaria degli Stati Uniti. È simile ad una torta spugnosa, ma è caratterizzata da un particolare metodo di preparazione che la rendere più umido e morbida di una classica ciambella.

Questo dolce è molto apprezzato per la sua texture leggera e la freschezza del limone, che lo rende ideale per essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Prepararla è semplice, ecco la ricetta da seguire.

Ricetta della chiffon cake al limone

La chiffon cake è la classica ciambella americana, soffice e morbida, preparata con succo e scorza di limone. Questa torta, ottima per la prima colazione o per la pausa a merenda, si presta anche ad essere realizzata per torte di compleanno sfiziose. La potete creare in innumerevoli varianti: può essere farcita con creme, cioccolato, panna e guarnita con glasse alla frutta. Soffice e umida nello stesso tempo, conquisterà tutti.

Chiffon cake al limone ricetta

Chiffon cake al limone ricetta semplice della torta alta e soffice – buttalapasta.it

Unica raccomandazione, occorre usare lo stampo da chiffon cake per ottenere un risultato a regola d’arte, per cui procuratevelo prima di iniziare la preparazione.

Ingredienti

  • 6 uova grandi
  • 225 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero a velo
  • la buccia grattugiata di 2 limoni bio grandi
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 bustine di vanillina pura
  • 100 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi
  • 80 ml di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Vediamo come preparare la chiffon cake al limone. Prima di tutto sgusciate le uova separando albumi e tuorli in due ciotole separate.
  2. Montate gli albumi a neve e a metà operazione aggiungete il cremor tartaro. Continuate a montare fino ad ottenere le chiare ben sode e compatte.
  3. Sbattete con una frusta elettrica i tuorli delle uova con lo zucchero a velo. Aggiungete la farina setacciata, l’olio di semi, il succo di limone, la scorza grattugiata dei limoni, sale, vanillina e lievito per dolci. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Unite a mano con una spatola gli albumi all’impasto di uova amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Ora versate il composto morbido e spumoso nell’apposito stampo non imburrato.
  6. Infornate in forno ben caldo a 160 gradi per 50 minuti poi portate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Provate sempre la cottura con uno stecchino, se esce pulito la torta è pronta.
  7. Togliete dal forno e fate raffreddate. Dopo il raffreddamento con l’aiuto di una spatola staccate la torta dalle pareti dello stampo. Capovolgete la chiffon cake al limone su un vassoio, estraete il tubo centrale e cospargete il dolce di zucchero a velo.

Se vi piacciono i dolci veloci fatti in casa provate anche le altre ricette che abbiamo raccolto per voi, troverete tante idee per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti