Ci avrò messo si e no 20 minuti, ma con questa pasta alla burina ho fatto consolare tutti

Pasta alla burina buttalapasta.it

Pasta alla burina buttalapasta.it

Pasta alla burina: cremosa, saporita e rustica, un piatto unico che ha fatto consolare tutti, appena 20 minuti e rendi speciale ogni occasione!

Questa pasta alla burina è proprio una di quelle ricette che ti salva i pranzi. Una di quelle da fare quando hai voglia di qualcosa di buono, ma non vuoi stare ore ai fornelli. Il segreto è il mix salsiccia e pomodoro, con un po’ di piselli e pecorino grattugiato che lega tutto insieme rendendo il piatto cremoso e saporito senza diventare pesante.

Pasta alla burina buttalapasta.it

Pasta alla burina buttalapasta.it

Un’idea semplice ed originale che viene direttamente dalla tradizione laziale, più precisamente dalle campagne, ma da considerarsi un vero capolavoro romano che ha un solo obbiettivo: quello di conquistare il palato anche dei più difficili. Ti assicuro, che è diventata subito una ricetta fissa a casa mia: Dalla prima volta che l’ho preparata non fanno che chiedermela e beh, hanno ragione, troppo buona, facile e veloce per non prepararla spesso.

Pasta alla burina: un primo rustico ed irresistibile

Il bello di questa pasta alla burina è che sembra complicata ma in realtà si prepara in pochissimo tempo. Puoi usare sia pasta corta che lunga, anche spaghetti o penne rigate, così da farla diventare versatile e sempre diversa. I pomodorini combinati ai piselli, già sono buonissimi, la salsiccia da un sapore travolgente insieme al pecorino. In più, a renderla ancora più golosa, puoi aggiungere un filo di panna o qualche cucchiaio di ricotta, ma ti assicuro che già così è perfetta. Non ti resta che correre a procurarti gli ingredienti e vedrai che in pochissimi minuti otterrai una ricetta di quelle che non scordi più, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la Pasta alla burina

Per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • 350 g di salsicce
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 100 g di piselli
  • 150 g di pomodorini
  • 350 g di pomodori pelati
  • 50 g di pecorino romano grattugiato

Come si prepara la Pasta alla burina

  1. Per prima cosa occupati del soffritto: pela la carota, trita finemente insieme alla cipolla e agli spicchi di aglio. In una padella capiente, scalda un po’ di olio e fai rosolare il trito fino a quando diventa dorato e profumato.
  2. Nel frattempo sbriciola le salsicce eliminando la pelle e aggiungile al soffritto. Fai rosolare bene a fiamma alta per qualche minuto, così che la carne prende colore. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, mescolando di tanto in tanto, dopodiché, aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, i pomodorini tagliati a metà e i piselli.
  3. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fiamma media per circa 15-20 minuti, o fino a quando non otterrai un sugo denso e saporito. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di peperoncino per dare una nota in più, ma non è obbligatorio.
  4. Cuoci intanto la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo. Aggiungi poi come tocco finale il pecorino grattugiato e un mestolo di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Manteca energicamente per far sì che la pasta assorba tutto il sapore del sugo e diventi cremosa.

Prima di servire, aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato e, se vuoi, un po’ di olio extravergine a crudo. Ora finalmente la Pasta alla burina è pronta per essere gustata, goditi la sua incredibile cremosità, il suo sapore rustico e particolare e il suo profumo super invitante. Ah, e ovviamente non dimenticare il pane, qua la scarpetta ci vuole, sarebbe un peccato lasciarne anche solo una goccia nel piatto. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti