Di Francesca Guglielmino | 5 Dicembre 2025

Queste servite a colazione sono una vera delizia: delle ciambelle morbidelle che tutti ormai mi invidiano. Le preparo con una ricetta davvero facilissima.
Non c’è niente di meglio di un buon dolce da servire a colazione, ancora meglio se preparato in casa, così da poter selezionare con cura e attenzione anche gli ingredienti che andranno a comporre il primo pasto della giornata.
Ecco perché da qualche settimana ho deciso di preparare queste ciambelle morbidelle, ottime da inzuppare nel latte oppure da accompagnare al caffè. E il bello è che la ricetta è davvero semplicissima da realizzare!
Ciambelle morbidelle: la ricetta per il dolce da colazione
Le ciambelle morbidelle sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto. Uno splendido dolce da colazione che lascerà senza parole chiunque le assaggi… un vero asso nella manica da sfoggiare al mattino, soprattutto ora che si avvicinano le vacanze di Natale. Ecco gli ingredienti che ci serviranno:
- 300 grammi di farina 00,
- 300 grammi di farina manitoba,
- 250 ml di latte,
- 2 uova,
- Mezza bustina di lievito di birra secco,
- 80 grammi di olio di semi,
- Una bustina di vanillina.
Ecco come preparare le ciambelle morbidelle
- La preparazione delle nostre ciambelle inizia unendo le due farine in un’unica ciotola, aggiungendo subito anche il lievito secco e circa 10 grammi di zucchero.
- In una piccola brocca, versiamo l’olio, il latte e le uova, mescolando insieme fino a ottenere un composto omogeneo. In questa fase, se vuoi, puoi aggiungere anche la vanillina direttamente ai liquidi.
- A questo punto, crea una fontanella al centro della farina e versa a filo il composto liquido, mescolando inizialmente con una forchetta. Una volta che l’impasto inizia a prendere forma, lavoralo con le mani fino a ottenere una massa liscia e omogenea.
- Forma una croce sulla superficie dell’impasto, copri la ciotola con della pellicola e lascia lievitare per circa due ore, finché non sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo, riprendi l’impasto, stendilo con un mattarello e, con un coppa pasta, ricava le ciambelle incidendo anche un buco al centro. In alternativa, puoi formare dei cordoncini e chiuderli a ciambella.
- Riscalda l’olio in una pentola dai bordi alti e friggi le ciambelle fino a completa doratura. Una volta pronte, scolale con una schiumarola e adagiale su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
- Infine, spolverale con abbondante zucchero a velo… e le tue ciambelle morbidelle saranno pronte da gustare!
Puoi mangiarle ogni giorno a colazione, ma ricorda di conservarle a temperatura ambiente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica: resteranno morbide più a lungo.
Parole di Francesca Guglielmino