Ciambellone della nonna con solo 3 uova e un bicchiere di latte, la mia colazione preferita

Ciambellone della nonna con 3 uova - ButtalaPasta.it

Ciambellone della nonna con 3 uova - ButtalaPasta.it

Durante la stagione invernale preparo sempre il vecchio ciambellone della nonna, una ricetta molto semplice per la quale ti serviranno solo 3 uova e un bicchiere di latte… il sapore poi sarà irresistibile. 

Negli anni ho imparato che la semplicità dei dolci della nonna è quello che ci serve davvero per cominciare nel migliore dei modi la giornata, una coccola deliziosa che si compone di pochi ingredienti tutti già presenti nella nostra dispensa perché rappresentano la base della cucina tradizionale.

Non a caso, questo ciambellone per mia nonna era un vero asso nella manica, lo preparava così tanto facilmente da non avere più bisogno di guardare le dosi nel ricettario, una ricetta che negli anni aveva affinato secondo suo gusto e poi per rendere felici noi nipoti. Insomma, una ricetta che ha il sapore “sapore” di famiglia che per me è importante ancora oggi.

Ciambellone della nonna, la ricetta con solo 3 uova

Ancora oggi questo ciambellone rappresenta il mio dolce preferito e cerco sempre di emulare la ricetta della nonna, nel tentativo di diventare un giorno brava proprio come lo era lei. Inoltre, come indicato precedentemente, ci serviranno pochissimi ingredienti per realizzato e prevalentemente  3 uova e un solo bicchiere di latte. Ecco di seguito, quindi, la lista completa degli ingredienti che ci serviranno per il ciambellone della nonna:

  • 400 grammi di farina,
  • 300 grammi di zucchero,
  • 3 uova,
  • un bicchiere di latte,
  • un bicchiere di olio extra vergine di oliva,
  • la scorza di un limone grattugiata,
  • una bustina di lievito per dolci.

Prepariamo insieme la ciambella della nonna

  1. Rimbocchiamoci subito le maniche per entrare in azione e preparare il ciambellone della nonna. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno le uova che vanno montate insieme allo zucchero usando le fruste elettriche, fin quanto non avremmo ottenuto un composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
  2. Successivamente, al nostro impasto aggiungiamo anche la scorza del limone grattugiata, il bicchiere di latte e quello di olio, azioniamo di nuovo le fruste elettriche e misceliamo insieme anche questi ingredienti,
  3. Prendiamo un setaccio da farina o un colino a maglie strette per aggiungere all’impasto anche la farina e il lievito per dolci ben setacciati per evitare la formazione di grumi.
  4. Accendiamo il forno che dovrà raggiungere la temperatura dei  180 gradi; in questo frangente, prendiamo uno stampo per ciambellone che andremo a ungere con olio e mettere poi la farina, versiamo all’interno l’impasto e trasferiamo tutto in forno.
  5. Facciamo cuocere per circa 35 minuti, facciamo un check di controllo con l’aiuto di uno spaghetto per verificare che anche l’interno sia ben cotto, poi, tiriamo fuori dallo stampo quanto si sarà raffreddato completamente… una bella spolverata di zucchero a velo e il nostro ciambellone, fatto con la ricetta della nonna, è subito pronto per essere gustato!

 

Potrebbe interessarti