Cocco, non buttare il guscio: con un po' di fantasia lo usi in mille modi

guscio di cocco idee riciclo

Come usare lo scarto del cocco in modo creativo - buttalapasta.it

Se amate il fai da te e creare oggetti con il riciclo creativo vi diamo delle idee per usare con fantasia il guscio della noce cocco.

Quando comprate la noce di cocco per gustarla cosi com’è o per utilizzarla come ingrediente per tante ricette di dolci golosi o bevande dissetanti dal tocco un po’ esotico non gettate via il guscio. Infatti può essere utilizzato con creatività in tanti modi per ottenere degli oggetti utili in casa o delle decorazioni.

E poi, oltre a permettervi di realizzare creazioni uniche e personalizzate, riciclare i gusci di noce di cocco contribuisce pure a ridurre i rifiuti. Insomma ci sono tanti buoni motivi per dedicarvi al riuso di questi elementi. Non vi resta che scoprire le idee più facili da mettere in pratica.

Come usare il guscio di cocco in modo creativo

Avete comprato un cocco per gustarne la polpa fresca e ora vi state chiedendo come poter usare il guscio? Bene, sappiate che si tratta di un elemento di scarto a cui potete dare una nuova vita in modo semplice, usandolo per creare nuovi oggetti che possono essere utili per la vostra casa o per il giardino. Qui di seguito vi diamo delle idee da copiare per non sprecare questa risorsa ed evitare che vada a finire nel secchio del pattume.

come usare il guscio di noce di cocco

Da scarto a risorsa per progetti creativi -buttalapasta.it

Tagliare la noce di cocco è il primo passo fondamentale per poter poi eseguire qualsiasi tipo di lavoretto con il guscio. Se volete ricavare l’acqua di cocco fate due piccoli buchi alle estremità con un trapano in modo da versare facilmente il contenuto in un recipiente.

Per poter usare il guscio del frutto in modo creativo avrete bisogno di alcuni strumenti come una raspa e carta vetrata per poter carteggiare l’esterno e renderlo liscio. Poi per tagliarlo perfettamente a metà dovrete usare una sega. Fate un segno e seguite la linea tracciata per ottenere un taglio senza sbavature. Se prendete il guscio a martellate potrebbe rompersi in modo scomposto.

Ora non vi resta che estrarre con un coltello l’interno del frutto, con la polpa potete creare dolci o bevande deliziose e con il guscio rimasto ottenere delle ciotole portaoggetti. Carteggiatelo anche all’interno e laccatelo per avere una rifinitura lucida. Con la stessa tecnica potete ottenere un portacandele, livellate la base di appoggio per renderlo stabile e il gioco è fatto

Se poi volete usare il guscio di cocco per creare un vaso per le piante dovete segarlo in due parti non simmetriche, la parte più piccola fungerà da base su cui poggiare la parte più grande. Praticate dei fori sulla parte inferiore per facilitare il drenaggio dell’acqua dal terreno. Ovviamente anche in questo caso dovete carteggiare e levigare le superfici per renderle più piacevoli alla vista, a meno che non preferiate uno stile rustico!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti