Di Italia Murolo | 9 Gennaio 2026

French toast buttalapasta.it
French toast: la colazione da hotel morbida e gustosa ma fatta comodamente in pigiama a casa tua, per un buongiorno perfetto!
Non serve alzarsi presto per sentirsi in un hotel di lusso. Basta un delizioso French toast e già sembra di essere nella bellissima sala colazioni di un hotel con un delizioso profumo di pane appena tostato. È sicuramente quella fantastica crosticina dorata, l’interno morbido e leggermente dolce e quel tocco di cannella che fa innamorare, rendendo la colazione il momenti più bello della giornata.

French toast buttalapasta.it
Il bello del French toast è che non serve complicarsi la vita. Bastano pochi ingredienti, quelli che hai quasi sempre in frigo e un po’ di attenzione sul fuoco. Il pan brioche diventa una nuvola croccante fuori, che resta però soffice dentro, grazie al tuffo fatto prima nelle uova e nel latte. Come servirli in tavola? Beh la scelta è infinita, personalmente un tocco di burro che si scioglie piano e un mix di frutti di bosco è fantastico!
French toast: una colazione perfetta in pochi minuti!
Allora dai, non serve aspettare domenica, prepara la pastella e metti sul fuoco la padella, vedrai che in meno di 20 minuti sei pronta a trasformare il tuo pigiama in uniforme da chef e vedrai che sarà un gran successo, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-8 minuti
Ingredienti per il French toast
Per 4 persone
- 8 fette di pan brioche
- 2 uova
- 70 ml di latte
- Sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di cannella
- Burro q.b. per la cattura
- Mirtilli e lamponi q.b.
Come si prepara il French toast
- Per prima cosa, prepara la pastella. Quindi in una ciotola abbastanza grande rompi le uova, aggiungi un pizzico di sale, la cannella e il latte. Sbatti bene con una forchetta o una frusta fino ad ottenere un composto liscio e leggermente spumoso.
- Scalda poi una padella antiaderente a fiamma media e aggiungi una noce di burro, lasciandolo sciogliere senza farlo bruciare. Intanto immergi le fette di pan brioche nella pastella, una alla volta. Lasciale assorbire bene il liquido ma senza farle rompere e tuffale in padella, lasciandole cuocere 2-3 minuti per lato.
- Quando si sarà formata una bella crosticina dorata gira con delicatezza senza farle rompere e fai formare la stessa crosticina sull’altro lato. Prosegui in questo modo con le altre fette e mentre cuociono, prepara un piatto da portata con frutti di bosco freschi: mirtilli, lamponi.
- Una volta cotte tutte le fette, impilale leggermente sovrapposte sul piatto, decora con i frutti di bosco e se vuoi, un filo di sciroppo d’acero, burro o miele.
Ecco pronto il tuo French toast: a tua perfetta colazione da hotel ideale quando vuoi spezzare la solita routine e vuoi dare una marcia in più alla tua giornata, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo