Di Francesca Guglielmino | 8 Gennaio 2026

Colazione senza forno - ButtalaPasta.it
Adesso che siamo tornati ufficialmente alla quotidianità dopo le festività natalizie, è necessario fare in modo che la colazione venga preparata in pochi minuti al mattino, preferibilmente senza accendere il forno, così da avere una ricetta jolly che possa aiutarci ad ammortizzare i tempi.
Sulla base di tale motivazione, dunque, sappi che la ricetta di cui parleremo tra poco può diventare davvero un asso nella manica, in grado di cambiare il tuo quotidiano, perché ti metterà nelle condizioni di poter preparare qualcosa che sia capace di lasciarti senza parole e, al tempo stesso, soddisfare le esigenze di tutta la tua famiglia.
Stiamo parlando, dunque, di un dolce da poter preparare facilmente senza nemmeno accendere il forno, pochi minuti per la cottura e, in men che non si dica, subito pronto per essere servito in tavola. Così buono e perfetto da poterlo preparare anche ogni mattina.
A colazione in pochi minuti senza forno: ricetta salva dieta
Una delle cose più difficili da fare nel quotidiano, senza ombra di dubbio, è rappresentata proprio dall’organizzazione dei vari momenti della giornata, soprattutto se trascorriamo gran parte delle ore fuori casa per via del lavoro. Sulla base di tale motivazione, dunque, avere una ricetta che possa trasformarsi in un jolly in grado di aiutarci considerevolmente da questo punto di vista merita di essere menzionata nel nostro ricettario.
La ricetta di cui parliamo oggi, poi, è proprio quella per la preparazione dei biscotti direttamente in friggitrice ad aria. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 130 grammi di farina integrale,
- 130 grammi di farina di cocco,
- 80 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 40 grammi di burro,
- un po’ meno di mezzo bicchiere di latte,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- sale.
Ecco come preparare i nostri biscotti direttamente in friggitrice ad aria
La preparazione dei nostri biscotti direttamente in friggitrice ad aria, dunque, è davvero molto semplice. Si tratta di una vera e propria pasta frolla, ma con ingredienti completamente diversi da quella tradizionale, così come nel caso delle farine.
- Iniziamo subito mescolando le due farine che ci serviranno per la preparazione dei biscotti, poi aggiungiamo il burro freddo da frigorifero e lo zucchero. A questo punto lavoriamo il tutto finché non avremo ottenuto un composto molto grumoso.
- Adesso non dobbiamo fare altro che compattare l’impasto, aggiungendo le uova e il latte a filo. Attenzione a questo passaggio, perché è importante fare in modo che l’impasto diventi omogeneo e compatto: se vi rendete conto che il latte è in eccesso, fermatevi.
- Completiamo la preparazione con un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, quindi andiamo a formare delle palline di circa 3 cm, da sistemare nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno, ben distanziate tra loro, così da permettere all’impasto di espandersi durante la cottura.
- Facciamo cuocere a 200 gradi per circa otto minuti e ci siamo: i nostri biscotti per la colazione, cotti direttamente in friggitrice ad aria senza bisogno di accendere il forno, preparati in pochissimi minuti, sono subito pronti per essere serviti in tavola.
Parole di Francesca Guglielmino