Colesterolo in eccesso, puoi eliminarlo dall'organismo con poche e semplici regole: ti sentirai rinato

come eliminare colesterolo in eccesso

Scopri come abbassare il colesterolo cattivo - Buttalapasta.it

Elimina il colesterolo in eccesso con poche e semplici regole che ti aiuteranno a migliorare la tua salute: ti sentirai subito meglio!

Moltissime persone che per età, per un’alimentazione sbagliata o altre cause, possono ritrovarsi con colesterolo in eccesso da dover smaltire. Nonostante sia utilissimo per il sostentamento delle cellule del nostro organismo, se è LDL (colesterolo cattivo) ad essere superiore, in questo caso dobbiamo metterci sull’attenti e capire cosa fare per abbassare questo valore.

L’aumento del colesterolo cattivo può depositarsi nelle arterie e pertanto causare infarti, ictus, malattie cardiovascolari che possono essere fatali e pericolose. Per cui è necessario agire immediatamente. Come? Ebbene, seguendo alcune regole molto semplici ma efficaci ti potrai sentire subito meglio e abbassare il colesterolo una volta per tutte.

Colesterolo in eccesso, eliminalo così: starai meglio e vedrai subito i risultati

Per abbassare il colesterolo ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare il nostro corpo a combattere questa condizione. Prima di tutto possiamo pensare di avere un approccio più attivo come cambiare la propria alimentazione e fare esercizio fisico, solo quando queste strategie non funzionano optare per la terapia farmacologica. Ma vediamo nel dettaglio cosa fare.

Se parliamo di alimentazione è importantissimo cercare di abbassa LDL consumando cibi con grassi sani come olio d’oliva, pesce ricco di omega-3 e frutta secca. Questi alimenti fanno aumentare il colesterolo buono abbassando quello cattivo. Consumare molti cibi ricchi di fibre solubili che possiamo trovare nei legumi, nella frutta e nell’avena. Pertanto è necessario eliminare formaggi grassi e latticini interi, prodotti confezionati e da forno, oltre ad affettati. Eliminando questi cibi in favore di quelli sani sarò possibile ridurre LDL in favore di quello buono.

come eliminare colesterolo in eccesso

Colesterolo, eliminalo in questo modo – Buttalapasta.it

Ma oltre a combatterlo a tavola è necessario abbinarci anche l’esercizio fisico, per il sostentamento della propria salute. È preferibile fare almeno 2 ore e mezza di attività, di cui almeno 75 minuti esercizi ad alta intensità. Alcune delle attività da poter svolgere possono essere camminare, fare jogging, pedalare in bici e anche nuotare. Tutto questo comporterà una perdita di peso, ed infatti perdendo peso è possibile tenerlo stabile, inoltre è importante eliminare le cattive abitudini come il fumo e l’alcool.

Se l’approccio all’alimentazione all’esercizio fisico non basta, è necessario agire con una terapia farmaceutica. Per coloro che sono a rischio di malattie cardiovascolari, il medico può prescrivere degli inibitori del colesterolo prodotto dal fegato e sono chiamati statine oppure le resine sequestranti degli acidi biliari. Questi, uniti agli acidi biliari fanno in modo che il colesterolo prodotto venga utilizzato per produrne di nuovi.

Parole di Francesca Petriccione

Classe 1994, certificata come Social Media Manager e redattrice web da oltre 4 anni. Con un background ampio che spazia dal gossip, al food alla cronaca e tanto altro. Innamorata del buon cibo e della famiglia.

Potrebbe interessarti