Come avere scorte di camomilla in casa senza doverla comprare: il segreto ti sarà utilissimo

camomilla come coltivarla in casa

(Buttalapasta.it)

La camomilla vanta molti estimatori, ma ben pochi sanno che non bisogna necessariamente comprarla al supermercato o in erboristeria. Ecco una soluzione alternativa.  

Alzi la mano chi non ha mai bevuto una bella tazza calda di camomilla prima di andare a dormire, sia da bambino sia da adulto. La bevanda, nota per le sue qualità calmanti, è ottima per favorire il sonno e depurare l’organismo e funge da efficace anti-infiammatorio. Fin qui nulla di inedito. Quel che quasi nessuno sa è che la coltivazione della camomilla è molto semplice, per cui invece di comprarla al supermercato o in erboristeria la si può coltivare in casa. Risparmio, qualità extra e soddisfazione personale sono assicurati!

La pianta della camomilla può essere utile per vari scopi e regala inoltre dei bellissimi fiori che rallegreranno le nostre abitazioni. Come la maggior parte dei fiori, va seminata in vaso (meglio se rettangolare e abbastanza grande) o direttamente sul terreno, preferibilmente in primavera (in casa anche a febbraio), in una posizione ben soleggiata, per una crescita armoniosa ed equilibrata. Se terremo la terra sempre umida, ma senza esagerare, le prime piantine spunteranno nel giro di poco tempo. E poi?

Tutte le istruzioni per coltivare la camomilla da soli

Dalla pianta di camomilla vanno raccolti esclusivamente i fiori, evitando di danneggiare gli steli, con le mani o con dei pettini ad hoc usati dai giardinieri. Il tutto solo dopo che la fioritura ha raggiunto il completo sviluppo, quando i fiori appariranno ben aperti e nella loro forma migliore. Per potere essere conservati e consumati, i fiori devono prima essere essiccati. Come? Bisogna riporli su un setaccio, meglio all’esterno che dentro casa, assicurandosi che abbiano una buona areazione. Per la totale essiccazione è sufficiente meno di una settimana. Una volta essiccati, i fiori potranno essere conservati all’interno di barattoli ermetici, e quindi utilizzati per la preparazione di infusi, tisane o olii essenziali.

camomilla come coltivarla in casa

Un vecchio segreto della nonna è l’utilizzo della camomilla (in estate) come schiarente naturale per i capelli. (Buttalapasta.it)

Volendo, è possibile ripescare un vecchio segreto della nonna: l’utilizzo della camomilla (in estate) come schiarente naturale per i capelli. Si tratta semplicemente di creare un infuso di camomilla e cospargerlo sui capelli puliti, per poi lasciare asciugare questi ultimi al sole. I risultati vi stupiranno: i capelli biondi miglioreranno la loro luminosità, con riflessi ancora più chiari, e quelli castani si arricchiranno di bellissime sfumature. Provare per credere!

Parole di Enrico DS

Potrebbe interessarti