Come capire se il pesce al supermercato é veramente fresco o decongelato: occhio a questi dettagli per non correre rischi

pesce supermercato, come capire se è fresco

Avete il dubbio che il pesce del supermercato non sia fresco? Ecco i trucchi migliori - (Buttalapasta.it)

I consigli su come capire se il pesce è fresco, alcuni consigli utili da applicare per non sbagliare quando ci troviamo al supermercato.

Come capire se il pesce è fresco? Perché potremmo anche prendere una cantonata e portare a casa qualcosa che invece è stato tolto dal surgelatore. Purtroppo non tutti gli esercenti sono onesti e nei periodi più concitati dell’anno, come può esserlo la fine dell’anno, se dovessimo essere particolarmente sfortunati potrebbe succedere proprio questo.

Ed allora torna molto utile il come capire se il pesce è fresco. Esistono alcune utilissime indicazioni, davvero molto facili da mettere in pratica, che giocheranno in nostro favore e ci consentiranno di potere procedere con l’acquisto ad occhi chiusi. Spendiamo pochi secondi nell’osservare certi precisi dettagli. Quando siamo in pescheria potremo anzitutto dare uno sguardo a quello che è il colore generale dell’esemplare che abbiamo adocchiato.

La pelle dovrà essere lucida e fornire una idea di trasparenza. Questo farà si che potremo già ottenere una prima indicazione. Ma non è il solo indizio utile al quale potremo fare ricorso sul come capire se il pesce è fresco. C’è anche qualcos’altro di semplicissimo da controllare.

Come capire se il pesce è fresco e riconoscerlo da quello congelato

Affidiamoci anche al nostro olfatto. Il pesce fresco, che sarà buonissimo da mangiare, sarà anche profumatissimo di mare. Ci darà quella sensazione di appena pescato e chiudendo gli occhi sarà come avvertire il profumo di salsedine proprio come se ci trovassimo sugli scogli oppure in spiaggia.

pesce supermercato, come capire se è fresco

Se non siete in pescheria, ma al supermercato, ecco i trucchi per riconoscere il pesce fresco – (Buttalapasta.it)

Al contrario qualsiasi altro tipo di odore farà da spia nel consigliarci di scegliere qualcos’altro. In particolar modo se l’odore dovesse essere tendente al sentore di ammoniaca.

Questa situazione potrebbe anche essere potenzialmente pericolosa in quanto potrebbe riguardare anche una potenziale contaminazione batterica con rilascio di istamina. Cosa che va evitata proprio per evitare delle intossicazioni alimentari. Riguardo ad altri aspetti da controllare nel pesce, bisogna anche controllare il colore delle branchie. Deve essere di un bel colorito rosso vivo, ed anche la consistenza deve essere non rigida ma flessibile ed al tempo stesso compatta il giusto.

Infine guardiamo gli occhi, con la pupilla che deve essere lucida e trasparente, e non scolorita. Tra l’altro potrebbe aiutare anche il fatto di farci pulire il pesce proprio lì in pescheria.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti