Come conservare al meglio i pomodorini freschi: niente passate, così potrai cucinarli come più ti piace

Se vuoi conservare i pomodorini freschi anche d'inverno dei prepararli così

Pomodorini freschi anche d'inverno? Prova questo metodo (buttalapasta.it)

Dopo l’estate, in tanti vorrebbero conservare i pomodorini freschi ma come si può fare? Ecco un metodo per gustarli anche durante la stagione invernale

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, dopo la bella stagione risulta molto difficile trovare nei negozi i pomodorini freschi e allora come si può fare per conservarli e consumarli anche durante l’inverno? Ecco il metodo da poter utilizzare e cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Com’è noto, la frutta e la verdura estiva piace davvero a tutti, ma con l’arrivo dell’autunno alcune cose proprio non si trovano più e tra queste vi sono anche i pomodorini freschi. Non tutti sanno, però, che esiste un metodo per mangiare pomodorini anche a Natale ma com’è possibile?

Il metodo è semplicissimo, infatti, basterà solamente preparare dei pomodorini sott’olio. Questa conserva è davvero semplicissima da preparare ed il risultato sarà incredibile. Questi possono essere consumati sia immediatamente che tenere in dispensa e prepararli quando si ha voglia.

Questo alimento può essere anche servito insieme ad un salume oppure ad un formaggio. In realtà, anche come contorno oppure che antipasto e che dire delle gustosissime bruschette? Prima di cominciare, però, è necessario sapere quale varietà di pomodori può essere da conserva, infatti, solamente i datterini oppure i ciliegino possono essere utilizzati.

Pomodorini freschi sott’olio: ecco come preparare questa gustosa conserva

Preparare una conserva di pomodori è facilissimo, ma è importante avere i giusti ingredienti in casa. Anzitutto, è necessario acquistare mezzo chilo di pomodorini, poi quattro spicchi d’aglio e del basilico. Bisognerà poi utilizzare sale grosso, origano ed aceto ed infine olio EVO.

Se vuoi conservare i pomodorini freschi anche d'inverno dei prepararli così

Pomodorini freschi anche d’inverno? Prova questo metodo (buttalapasta.it)

Il primo step è quello di sterilizzare tre barattoli in vetro. Poi è necessario pulire l’aglio e triturarlo, in seguito bisognerà lavare, asciugare e tagliare i pomodori come più si desidera.

Anzitutto bisognerà posizionare un po’ d’aglio al termine del barattolo e poi anche un po’ di basilico ed origano. Va anche aggiunto il sale, l’aceto e l’olio EVO. Poi bisognerà aggiungere i pomodorini e ripetere le varie operazioni appena spiegate pressando un po’ gli ingredienti.

Infine, bisognerà ricoprire tutti gli ingredienti con l’olio EVO, chiudere il tappo e mettere i barattoli in pentola ricoprendoli d’acqua. I barattoli dovranno bollire per circa mezz’ora e poi bisognerà far raffreddare. Poi sarà necessario asciugare i barattoli e posizionarli in un luogo fresco ed asciutto. I pomodori potranno essere conservati subito oppure in seguito; i pomodorini saranno gustosi quasi come quelli freschi e potranno essere consumati ogni qual volta si vuole.

Parole di Angela Guerra

Potrebbe interessarti