Come+conservare+questi+cibi%2C+in+frigo+o+fuori%3F+Scopri+se+stai+facendo+bene+oppure+no
buttalapastait
/articolo/come-conservare-questi-cibi-in-frigo-o-fuori-scopri-se-stai-facendo-bene-oppure-no/235728/amp/
Fatti di Cucina

Come conservare questi cibi, in frigo o fuori? Scopri se stai facendo bene oppure no

I suggerimenti utili da seguire su come conservare questi cibi, per evitare di inficiarne il sapore e la consistenza soprattutto. Eppure sono in tanti a compiere degli errori.

Come conservare questi cibi? Vanno nel frigorifero oppure sono da tenere a temperatura ambiente? Molte volte siamo indotti in errore e non osserviamo ad esempio che ciò che acquistiamo al supermercato o dall’ortofrutta è tenuto a temperatura ambiente. A casa invece lo mettiamo in frigo. Facciamo bene oppure no? Quando riponi gli alimenti al freddo, lo fai per uno scopo ben preciso: ovvero rallentarne la deperibilità.

In questo modo sarai in grado di far durare molti prodotti più a lungo, specialmente quando sono freschi. Come carne, uova, pesce, creme e salse, formaggi freschi. I quali devono restare a temperatura ambiente solamente quando sono cotti o per il tempo necessario per mangiarli. Per il resto poi, a seconda delle tue esigenze, devono andare o nel frigo o nel congelatore. Ma altri cibi come vanno conservati?

Come conservare alcuni cibi per evitare il proliferare di batteri?

Ad esempio alcuni frutti come le pesche ed i limoni dove dovrebbero stare? Specialmente in estate questi ed altri frutti vanno tenuti in frigo. Così ne rallenterai il processo di maturazione, che con le alte temperature estive può risultare accelerato. I limoni in particolare avranno una polpa fredda che sarà piacevole potere usare subito, sia per condire tanti piatti che per una limonata.

Con le pesche invece le basse temperature dell’elettrodomestico contribuiranno a mantenere quest’ultime più sode e buone di consistenza. Molto usate sono anche le carote, che in tanti assumono in estate per assumere un maggior quantitativo di betacarotene.

Come conservare alcuni cibi per evitare il proliferare di batteri? – buttalapasta.it

La quale è una sostanza impiegata per favorire l’abbronzatura. Ed al di là di questo, le carote rappresentano un perfetto snack naturale. Sono croccanti e saporitissime, piene di fibre e sazianti. Devi proprio provarle. Pure loro vanno tenute in frigo.

Quali cibi invece vanno tenuti fuori

Tra gli alimenti che invece non dovresti mai mettere nel frigo ci sono i seguenti. Il miele anzitutto, che ha dalla sua il grosso vantaggio di non possedere una data di scadenza. È praticamente infinito, ma anche quando fa molto caldo, sta molto bene al riparo in una dispensa chiusa al buio. Ed al fresco. I mobili dove conservi i tuoi alimenti devono risultare ben lontani da fonti di calore dirette come forni e piani cottura.

A sorpresa, anche il basilico non dovrebbe andare in frigo. In questo modo infatti gli farai perdere l’aroma e farai ossidare le foglie. Il modo migliore per conservare il basilico è riporlo in un vasetto di vetro con un po’ di acqua. E ti potrà durare fino anche a sette giorni.

Quali cibi invece vanno tenuti fuori – buttalapasta.it

Poi il caffè: mai metterlo in frigo ma sempre in dispensa, in un contenitore di latta o di vetro che sia dotato di un coperchio a chiusura ermetica. Ed anche i vari tipi di meloni e di angurie, quando sono ancora chiusi, possono restare fuori a temperatura ambiente. Se non hai spazio per tenerli in frigo, almeno fino a quando non li aprirai. E poi anche aglio e cipolle non vanno mai in frigo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Niente arrosto con le patate, oggi vado di spezzatino ma lo faccio toscano con il vino buono

Questo spezzatino toscano fatto con il vino buono è pure meglio dell'arrosto: la ricetta tradizionale,…

49 minuti ago

Il segreto è nella vaniglia, questa torta la faccio proprio alla vecchia maniera

Durante il weekend, una delle cose che mi piace di più fare senza ombra di…

2 ore ago

Zuccotto di Natale, il dolce fantastico che ruba la scena al panettone: mi ha fatto fare un figurone

Con lo zuccotto di Natale conquisterai tutti. Penseranno che tu abbia comprato questo fantastico dessert…

3 ore ago

Due strati soffici e un ripieno filante: altro che focaccia, la frittata imbottita fa correre tutti a tavola

La frittata imbottita è meglio di una focaccia: due strati soffici e un cuore ripieno…

4 ore ago

Il segreto della longevità dei centenari è questo alimento: una miniera di sostanze benefiche

Come si fa ad arrivare fino a 100 anni in buona salute? Gran parte dei…

5 ore ago

La ricetta vegetale virale di Carlotta: pastina cremosa in pochi minuti che tutti vogliono provare

Scopri la pastina più cremosa e semplice da fare, la ricetta virale di Carlotta di…

5 ore ago