Come distribuisci gli alimenti in frigorifero? Forse hai sempre sbagliato, ecco perché vanno a male così velocemente

Modo giusto per distribuire alimenti in frigo

Come distribuire gli alimenti in frigo (Buttalapasta.it)

Sai che esiste un modo giusto per distribuire gli alimenti in frigorifero? Non tutti lo sanno, ecco perché vanno a male, non sbaglierai più.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti che abbiamo in casa, perché permette di conservare al meglio il cibo e mantenerlo fresco il più possibile. Per ottenere questi risultati, ovviamente, è necessario occuparsi sempre dell’igiene e della pulizia di questo elettrodomestico, cosa che si può tranquillamente fare con dei metodi casalinghi e con prodotti naturali.

L’aceto e il limone, ad esempio, sono ottimi per igienizzare il frigo, ma anche per eliminare e prevenire i cattivi odori. A proposito degli odori, poi, anche la posa del caffè o la patata sbucciata sono ottimi rimedi per evitare di sentire puzze ogni volta che si apre il frigo. Ma non è tutto, perché se volete davvero che il vostro frigorifero funzioni al meglio e che i vostri alimenti non vadano a male prima del previsto, dovete anche fare un’altra cosa importante, ovvero disporre i cibi nel modo giusto all’interno del frigo.

Non tutti lo sanno, ma esiste un modo per distribuire al meglio gli alimenti, perché ognuno ha le proprie caratteristiche e necessita di determinate temperature. Volete sapere come si fa? Ecco tutte le istruzioni di cui avete bisogno per non sbagliare più.

Come distribuire gli alimenti in frigorifero: non tutti sanno che ogni cosa va al suo posto, ecco tutto quello che devi fare per non sbagliare più

Sapete che esiste un modo giusto per distribuire gli alimenti in frigorifero? Pochi lo utilizzano, ma in realtà questo accorgimento permette di far durare di più il cibo e soprattutto di farlo conservare nel modo migliore, evitando contaminazioni e sbalzi di temperatura. Come tutti probabilmente già sanno e mettono in pratica, le verdure e la frutta vanno conservati nei cassetti nella parte bassa del frigo. Attenzione però, è importante toglierli di sacchetti di plastica e tenerli ‘sfusi’ nei cassetti, possibilmente senza prima lavarli, perché l’acqua può essere un veicolo per i batteri.

Come distribuire gli alimenti in frigo

Come mettere al meglio il cibo in frigorifero: ecco il posto per ogni alimento (Buttalapasta.it)

Nella mensola più bassa, che ha una temperatura di circa 2°, andrebbero posizionati invece carne e pesce fresco, che è sempre consigliabile consumare entro poche ore, mentre al centro va bene mettere formaggi, latticini, salumi e uova. Queste ultime, infatti, non vanno messe sulla porta come fanno in tanti, perché il continuo movimento di quest’ultima provoca degli sbalzi di temperatura che sono negativi per la conservazione delle uova.

Sulla porta, invece, vanno tenuti gli alimenti e le bevande che necessitano di una temperatura non troppo bassa e che devono semplicemente mantenersi freschi, come le bevande, la marmellata, le salse, visto che qui la temperatura è tra i 5° e i 7°. Le mensole alte, invece, hanno una temperatura che si aggira tra i 4° e i 6°, per cui ci vanno gli avanzi di cibo, la pasta fresca o anche alcuni cibi precotti da conservare. Lo sapevate?

Potrebbe interessarti