Il melone perfetto? Solo in questo modo potrai riconoscere un frutto maturo al punto giusto

scegliere il melone

come scegliere un buon melone - buttalapasta.it

Come scegliere il melone? Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di scegliere un frutto buono e saporito!

Scegliere la frutta non è poi così semplice, bisogna assolutamente seguire alcune accortezze per evitare di tornare a casa e ritrovarsi con un frutto rovinato e per nulla commestibile. Nel periodo della bella stagione uno dei frutti più richiesti e consumati è senza ombra di dubbio il melone.

Sei a conoscenza di come scegliere il melone giusto da gustare a merenda o da utilizzare come ingrediente di un piatto estivo? Ecco alcune dritte che ti serviranno sicuramente per una scelta corretta!

Come riconoscere un buon melone al supermercato?

Innanzitutto è importante specificare che esistono due tipologie del frutto in questione: il melone giallo e il melone bianco. Entrambi hanno ovviamente due colori differenti, quindi è importante regolarsi anche in base alla scelta della tipologia di melone da voler acquistare e portare a casa.

scegliere il melone

come scegliere un buon melone – buttalapasta.it

Per capire se è maturo o acerbo, bisogna focalizzarsi sulla vista, l’olfatto, il tatto e l’udito. Ebbene sì, i sensi ti permetteranno di capire a che livello di maturazione si trova il melone che hai di fronte.

Il primo senso ad entrare in azione è senza dubbio la vista: il frutto deve avere una buccia priva di tagli o ammaccature, quindi deve essere integra rigata o comunque abbastanza ruvida. Se presenta un colore troppo verde è ancora acerbo, se ha una buccia molto chiara con presenza di punti neri il suo livello di maturazione è stato superato.

Osserva con attenzione la screpolatura vicino al peduncolo: se ha tante grinze è quello giusto!

Per quanto riguarda l‘olfatto, invece, può aiutarti a scegliere il melone giusto in questo modo: prendi la parte opposto al peduncolo, premi con un dito e senti l’odore, se senti subito il profumo del frutto in maniera abbastanza decisa e quasi pungente, significa che è decisamente troppo maturo. Al contrario, quindi se senti fuoriuscire un profumo leggero, significa che è maturo al punto giusto!

Dopo aver osservato il melone e sentito il suo profumo, passa al tatto, altro step fondamentale per scegliere un frutto maturo. Se troppo molle e resta il segno del dito dopo aver provato a fare una piccola pressione significa che il melone ha superato il livello di maturazione. 

Tocca il peduncolo: se risulta eccessivamente attaccato significa che è ancora acerbo, se risulta secco al tatto il melone è a un livello di maturazione eccessiva.

Ultimo ma non meno importante è l’udito: prova a bussare sulla superficie del melone, se senti un suono vuoto il frutto non è maturo, al contrario avrà raggiunto il suo livello di maturazione ideale per essere consumato.

Dopo aver capito come scegliere il frutto maturo, non ti resta che sfogliare le migliori ricette da preparare con il melone!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti