Come snocciolare le ciliegie in un attimo: i tre strumenti impensabili che ti aiuteranno nell'impresa

snocciolare le ciliegie

Come snocciolare le ciliegie velocemente - Buttalapasta.it

Non riesci mai a snocciolare le ciliegie? Niente paura! Prova questi tre trucchetti infallibili e risolverai tutti i tuoi problemi, provare per credere.

Tra i frutti che portiamo quotidianamente sulle nostre tavole, le ciliegie sono senza dubbie tra le più amate e diffuse in tutta Italia. Il loro gusto inconfondibile e dolce, il loro bel colore acceso e la loro versatilità, le rende perfette sia per un soddisfacente fine pasto, sia per creare dolci fantasiosi e sprigionare tutta la nostra creatività. C’è un problema, però, che gli amanti delle ciliegie conoscono bene: snocciolarle può non essere così facile come sembra.

snocciolare le ciliegie

Come snocciolare le ciliegie velocemente – Buttalapasta.it

Soprattutto se ci servono grandi quantità di ciliegie, magari per preparare una crostata o una bella marmellata fatta in casa, non possiamo di certo perdere tempo a eliminare il nocciolo di una ciliegia per volta. Allora come fare? Basta seguire questi 3 incredibili consigli che vi permetteranno di ottenere ciò che vi serve in pochissimo tempo e senza fatica.

3 segreti infallibili per snocciolare le ciliegie in modo facile e veloce

Non occorre perdere tanto tempo a togliere il nocciolo dalle vostre ciliegie una per volta, come forse avete fatto fino a questo momento: esistono diversi metodi per farlo velocemente e avere in pochissimi minuti i vostri frutti pronti per essere usati in tutte le vostre ricette migliori.

ciliegie snocciolate

3 modi per snocciolare le ciliegie – Buttalapasta.it

  1. La cannuccia
    Questo metodo spesso è diventato virale su diversi social, tra cui anche TikTok e di tanto in tanto spuntano esempi in giro per il web. Ma se non lo avete mai sentito nominare, niente paura! Utilizzarlo è facilissimo: vi basterà una cannuccia classica, di quelle in plastica. Mettete la ciliegia senza picciolo sul collo di una bottiglia, incastrandola e trapassatela con la cannuccia facendo pressione. Il nocciolo andrà a finire direttamente nella bottiglia. Ripetete per tutte le ciliegie che vi occorrono.
  2. La graffetta
    Più o meno sfruttando lo stesso principio della cannuccia, potete snocciolare le ciliegie anche utilizzando una pratica graffetta. Importante, naturalmente, è usare una graffetta nuova e ben disinfettata e pulita, prima che entri in contatto con la frutta. Apritela e spingetene un’estremità dentro la ciliegia arrivando a toccare il nocciolo. Una volta raggiunto, attorcigliate la graffetta intorno al nocciolo e tirate il gambo oppure usate la graffetta stessa per tirarlo fuori.
  3. Lo snocciolatore
    Se tutti questi metodi falliscono o se volete fare le cose bene fin da subito, potete sempre pensare di acquistare uno snocciolatore che, come suggerisce il nome, è pensato proprio per fare questo: eliminare il nocciolo dalle ciliegie. È uno strumento semplice e dai costi molto contenuti, che potete trovare tranquillamente su Amazon.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti