Come sturare il lavandino della cucina in 5 minuti: gli ingredienti necessari li hai in casa

Con rimedi naturali puoi sturare il lavandino intasato della cucina in poche e semplici mosse, ecco come fare!

Come sturare il lavandino della cucina con rimedi naturali

Come sturare il lavandino della cucina con rimedi naturali - Buttalapasta.it

Ti sveliamo un segreto per sturare il lavandino otturato della cucina in 5 minuti usando solo rimedi naturali che hai già in casa.

La zona del lavandino è una delle più usate in cucina. Qui si lavano gli alimenti, si scolano le verdure bollite o la pasta, si lavano i piatti. Quindi è molto facile che, se non si usa un filtro ben adattato allo scarico, quest’ultimo possa intasarsi con residui di cibo e sporco. Come fare a sturare il lavandino della cucina in poche mosse e in maniera efficace?

La risposta è semplice, basta usare tre soli ingredienti naturali che probabilmente hai già nella tua dispensa. Ecco come devi fare per avere un risultato perfetto senza usare agenti chimici, ma solo rimedi naturali. I consigli della nonna si rivelano, anche in questo caso, molto preziosi!

Rimedi naturali per sturare il lavandino otturato

Come abbiamo detto, gli ingredienti naturali che ti occorrono per sturare il lavandino possono essere già a portata di mano. Apri la dispensa e prendi la bottiglia di aceto, del sale e del bicarbonato di sodio. Poi segui questi consigli e farai in fretta risolvendo il problema.

Sgorgare lavandino otturato in 5 minuti

Sgorgare lavandino otturato con sale, aceto e bicarbonato – Buttalapasta.it

Prima di tutto fai bollire un litro di acqua. Nel frattempo versa in una ciotola 100 grammi di sale e 100 grammi di bicarbonato di sodio, mescola i due ingredienti e versa il tutto nello scarico del lavandino otturato.

Dopodiché, con molta cautela per evitare di ustionarti, versa l’acqua bollente su questa miscela. Dopo qualche minuto vedrai che si forma una reazione che permette di sciogliere i residui presenti liberando le condutture in modo facile e veloce. Ripeti il procedimento se non sei soddisfatto del risultato.

Un altro metodo naturale per sturare il lavandino è quello di usare il bicarbonato di sodio insieme all’aceto. In genere questo rimedio si usa se lo scarico è particolarmente otturato. Come devi procedere? Ecco i passaggi da seguire.

Versa nello scarico una tazza di bicarbonato di sodio e subito dopo una tazza di aceto. Poi versa pure un litro di acqua bollente e tutti i residui spariranno come per incanto. Eventualmente, per completare il lavoro in modo definitivo, puoi usare uno sturalavandini che ti permette di liberare tutte le condutture da intasamenti e sporco che si è depositato nei tubi.

Procedi a fare queste semplici operazioni di manutenzione dello scarico del lavandino con una certa regolarità, in modo da non arrivare mai ad una otturazione grave da richiedere l’intervento di un idraulico. E per sgrassare ed eliminare i depositi di cibo dallo scarico scopri anche come usare un prodotto che in genere impieghi per altri usi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti