Con 2 soli ingredienti ti faccio fare un piatto di stagione saporito e cremoso, risolvi il pranzo in un attimo

risotto fave zafferano ricetta

Come preparare un delizioso risotto fave e zafferano - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso risotto di stagione utilizzando solo due ingredienti: fave fresche e zafferano. Vedrai che bontà. 

Quando si tratta di preparare un pranzo veloce, ma comunque gustoso e nutriente, la semplicità è spesso la chiave di tutto. Soprattutto nel caso di piatti di stagione, usare ingredienti freschi permette di esaltare i sapori della nostra cucina. Ecco perché ti proponiamo una ricetta davvero deliziosa e stagionale.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il risotto fave e zafferano. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero perfetta per molte occasioni e soprattutto stagionale e saporita. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu per la bontà indiscussa.

Risotto fave e zafferano: il primo piatto di stagione davvero cremoso e delizioso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del risotto fave e zafferano, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questo primo piatto potrai fare davvero un figurone.

risotto fave zafferano ricetta

Deliziose fave per un risotto strepitoso – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350 gr di riso
  • 250 gr di fave fresche sgusciate
  • Zafferano in pistilli q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Brodo vegetale q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Mettere i pistilli di zafferano in infusione in poca acqua tiepida per almeno un’ora. Questo permetterà allo zafferano di rilasciare tutto il suo aroma e il suo colore.
  2. Nel frattempo, sgusciare le fave ed eliminare la buccia. Quindi prendere una padella, versare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere lo spicchio d’aglio intero.
  3. Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi.
  4. Iniziare ad aggiungere il brodo vegetale caldo al riso, poco alla volta, mescolando di tanto in tanto. È importante che il riso sia sempre coperto di brodo durante la cottura.
  5. Quando il brodo inizia a sobbollire, aggiungere le fave fresche e continuare con la cottura. Dopo circa una decina di minuti (a metà cottura del riso), rimuovere l’aglio.
  6. Aggiungere i pistilli di zafferano insieme all’acqua di infusione nella padella. Questo conferirà al risotto un colore dorato e un sapore unico.
  7. Ultimare la cottura del riso, continuando ad aggiungere brodo se necessario, finché il riso non risulta al dente e cremoso.
  8. A fuoco spento, mantecare il risotto con uno o due cucchiai di pecorino grattugiato. Quindi servire il risotto caldo, decorato con qualche pistillo di zafferano e un filo di olio extravergine di oliva.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso risotto fave e zafferano. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplice e dettagliata che ti abbiamo proposto, può nascere un ottimo primo piatto, di stagione e adatto a tutti.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti