Di Veronica Elia | 23 Luglio 2025

Con 40 gradi non ti viene fame, ma se senti il profumo di questi moscardini in padella ti dimentichi pure del ventilatore rotto (Buttalapasta.it)
Anche se fa caldo, i moscardini in padella sono così buoni che ti fanno passare tutto: ricetta semplice, ma sfiziosa.
Se hai voglia di mangiare un piatto a base di pesce, ma non vuoi sbatterti ai fornelli, quella dei moscardini in padella è la ricetta che fa per te. Sono così buoni che quando li mangi ti dimentichi perfino del caldo infernale di questi giorni. In particolare, la versione che sto per proporti oggi è tipica della cucina pugliese ed fatta con pomodori, cipolla e qualche aroma.
In realtà, questo ingrediente si può fare anche in tantissimi altri modi. Ad esempio, quando la stagione lo consente, i moscardini sono ottimi con il sugo, i funghi e la polenta tagliata a cubetti. Ma di questa ricetta ne riparleremo quando le temperature cominceranno ad abbassarsi!
Moscardini in padella: la ricetta pugliese semplice, ma sfiziosa
Molti preferiscono portare in tavola seppie e calamari, ma anche i moscardini sono un ingrediente estremamente gustoso, perfetto da cucinare in tantissimi modi diversi. Oggi, in particolare, li faremo in padella alla pugliese. Prova anche i calamari alla palermitana.

Moscardini in padella: la ricetta pugliese semplice, ma sfiziosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di moscardini puliti;
- 1 chilogrammo di pomodorini;
- 1 cipolla;
- 1 peperoncino;
- 1 pizzico di sale;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Fare i moscardini in padella alla pugliese è davvero semplicissimo. Basta stare attenti alla cottura del pesce e, senza nemmeno accorgertene, porterai in tavola un piatto spettacolare. Innanzitutto, sciacqua i moscardini, asciugali e tagliali a metà.
- Falli cuocere giusto qualche minuto in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi i pomodorini precedentemente lavati e tagliati sempre in due.
- Unisci anche la cipolla sbucciata ed affettata sottilmente, un po’ di peperoncino tritato ed un pizzico di sale.
- Fai cuocere il tutto per corca 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e spolvera i moscardini con pomodori e cipolla con un ciuffo di prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Non ti resterà, infine, che servire il piatto ancora caldo, magari accompagnato da qualche crostino o qualche fetta di pane abbrustoliti in forno o in padella. Sentirai che meraviglia!
Il consiglio extra: al posto dei pomodorini freschi, puoi utilizzare anche la passata di pomodoro o i pelati. Il risultato finale sarà sempre squisito. Per un piatto ancora più completo e saporito, puoi aggiungere anche delle patate o delle olive da cuocere direttamente nella stessa padella insieme ai moscardini.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".