Muffin salati verdure formaggio buttalapasta.it
Basta poco lavoro manuale per preparare l’impasto e al resto pensa il forno: un modo originale per utilizzare le melanzane in cucina
Avevo ancora un paio di melanzane in frigo dopo la spesa fatta l’altro giorno. Nessuna voglia di lavorare a lungo per preparare una parmigiana o farle ripiene. Così mi è tornata in mente una ricetta mangiata a casa di un’amica.
Muffin salati verdure formaggio buttalapasta.it
Muffin salati con le verdure, delicatissimi e pronti in 10 minuti. Lei li aveva preparati con la pancetta e i peperoni, io ho alleggerito.
Questa idea è buona come antipasto, come secondo piatto ma anche per un pranzo in spiaggia oppure al lavoro. Perché i muffin salati restano buoni almeno per un paio di giorni e sono anche comodissimi da portare in giro.
Ingredienti:
450 g di farina 00
2 uova grandi
300 ml di latte intero
90 g di burro
Muffin salati verdure formaggio buttalapasta.it
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene sotto un getto di acqua e le tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Da qui ricaviamo tutta una serie di cubetti che riempiranno i muffin.
Mettiamo sul fuoco una padella grande a sufficienza per far cuocere le melanzane. Un filo d’olio e facciamo rosolare lo spicchio di aglio spellato. Appena ha preso colore uniamo anche i cubetti di melanzana, saliamo e periamo secondo i nostri gusti. Altri 10 minuti a fiamma moderata e insaporiamo con le foglie di menta tritate finemente. In tutto calcoliamo 15 minuti di cottura per le melanzane, devono essere morbide ma non spappolate. Spegniamo e teniamo da parte.
Muffin salati verdure formaggio buttalapasta.it
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il burro che abbiamo fatto fondere nel microonde per accelerare i tempi. Sbattiamo tutto insieme con una frusta a mano, poi aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, il parmigiano grattugiato, ancora un po’ di sale fino e mescoliamo.
Per completare la base dei muffin versiamo la farina setacciata insieme al lievito e mescoliamo ancora. Poi mettiamo dentro le melanzane che ormai sono diventate tiepide e la provola affumicata tagliata a dadini leggermente più piccoli della verdura. Diamo un’ultima mescolata per amalgamare tutti i sapori ed è pronto.
Ungiamo leggermente i pirottini in ceramica o in alluminio per cuocere i muffin. Li riempiamo fino a 2/3, ma mai di più perché comunque in cottura andranno a gonfiarsi e intanto preriscaldiamo il forno a 180°.
Appoggiamo i pirottini su una teglia e cuociano i muffin salati con melanzane e provola sempre a 180° per almeno 25 minuti, controllando la cottura. Al termine li tiriamo fuori, aspettiamo che intiepidiscano e li sformiamo appoggiandoli su un vassoio o un piatto tondo da servizio.
Muffin salati verdure formaggio buttalapasta.it
Per le donne esistono dei nutrienti indispensabili, senza i quali le fasi della vita possono…
La ricetta del risotto cremoso ai pomodorini e stracciatella sta facendo il giro dei social.…
Se vuoi un dessert che lasci tutti a bocca aperta a Ferragosto devi preparare questo:…
Hai mai provato a fare in casa il gelato fritto? Segui la mia ricetta perfetta…
Oggi facciamo le melanzane a funghetto, il contorno perfetto da portare a tavola la domenica.…
Ma quale contorno, le patate con questa crema diventano una cenna sfiziosa e profumata che…