Con gli avanzi dei giorni di Natale facciamo una torta? Golosa, bella da presentare: fai un figurone con poco

ricetta torta di panettone

Crea una torta con gli avanzi di Natale - Buttalapasta.it

Avanzi dei giorni di Natale, crea questa torta golosissima: farai un figurone con i tuoi ospiti, piacerà a grandi e piccini!

Alla fine delle festività natalizie, quando sotto l’albero resta un panettone solitario o forse più di uno, invece di gettarli è possibile riutilizzarli in modo creativo. Una soluzione deliziosa e sorprendentemente facile da realizzare è la Torta di Panettone. Una delizia a tutti gli effetti che conquisterà grandi e piccini.

Il dessert è una torta al cucchiaio senza cottura, un autentico capolavoro di riciclo che trasforma le fette di panettone avanzate in un dolce prelibato. Il tocco distintivo di questa golosa creazione è la crema all’arancia che conferisce al dolce un sapore fresco e aromatico. Ma se preferite, potete cambiare farcitura puntando sui grandi classici come crema al mascarpone, cioccolato, crema chantilly e tanto altro. Scopriamo come realizzarla.

Avanzi di Natale: crea una torta golosissima in pochi step

Per realizzare la torta con gli avanzi di Natale il procedimento è molto semplice. Si inizia con la preparazione della crema all’arancia, simile a una crema pasticcera, ma arricchita dall’aggiunta di abbondante scorza e se piace anche l’anice, per un profumo ancora più deciso. La crema è la chiave per la buona riuscita del dolce.

ricetta torta di panettone

Crea la torta di panettone step by step – Buttalapasta.it

A questo punto sarà necessario affettare i panettoni rimasti a fette o tocchetti piccoli. Dopodiché si passa all’assemblaggio. Si comincia con uno strato di fette di panettone imbevute di succo d’arancia o latte. Segue la crema all’arancia, inserire anche scaglie di cioccolato fondente, creando un equilibrio perfetto ad ogni morso. A questo punto per il decoro finale, il dolce va completato con i tocchetti di panettone e una spolverata di zucchero a velo oppure fette intere.

Questa torta di avanzi di Natale non solo offre un modo delizioso per utilizzare gli avanzi delle festività, ma presenta anche un aspetto accattivante. Inoltre, la ricetta si presta a variazioni assecondando tutti i gusti. Per esempio, per chi è team pandoro può utilizzarlo al posto del panettone. La bagna può essere cambiata utilizzare latte, zucchero e acqua in base alle proprie esigenze.

Questo dessert è la soluzione perfetta per trasformare gli avanzi delle festività in una torta raffinata e golosa. La ricetta, facile da seguire, offre la possibilità di sperimentare e personalizzare il dolce, garantendo un risultato che conquisterà tutti i palati. Con un po’ di fantasia e voglia di mettersi in gioco, è possibile riciclare in modo ancora più goloso un dolce di per sé già buonissimo!

Potrebbe interessarti