Con i miei peperoni cornetto ripieni faccio felici pure i bimbi: interno morbido e super goloso

peperoni ripieni di patate

Con i miei peperoni cornetto ripieni faccio felici pure i bimbi: interno morbido e super goloso - buttalapasta.it

Facciamo insieme i peperoni cornetto ripieni di una farcia strepitosa e morbida: ricetta veloce e virale, è unica!

Oggi voglio condividere con te una ricetta che a casa mia è sempre stata un successo, ma che in realtà conquista milioni di italiani. Non so per quale motivo questo accada, ma nel momento in cui si parla di peperoni ripieni si crea un vero e proprio hipe incredibile! Vuoi perché sono deliziosi, vuoi perché fanno bene alla salute, vuoi perché li farcisci sempre in modo diverso.

E a proposito di questo, voglio condividere con te la mia ricetta dei peperoni cornetto ripieni, una varietà dolce e delicata, più digeribile rispetto ai classici e che inoltre risultano maneggevoli e pratici da farcire. Che ne dici, vogliamo scoprire la preparazione semplice semplice?

Peperoni cornetto ripieni, morbidi e succosi come non mai

Stavolta i peperoni non te li faccio riempire con la classica farcia di mollica o di carne macinata: i miei peperoni cornetto ripieni infatti vedono un composto di patate, uova, formaggio grattugiato e spezie, che in cottura non perde consistenza ma si presta a mantenere la forma, pertanto otterremo delle vere e proprie chicche di bontà. Ovviamente tu puoi aggiungere anche salumi, olive, quel che preferisci. E rimanendo in tema, qui trovi i peperoni ripieni di riso!

peperoni lunghi farciti

Peperoni cornetto ripieni, morbidi e succosi come non mai – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 peperoni cornetto medi;
  • 800 gr di patate rosse;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di provola grattugiata;
  • 2 uova;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano, aglio in polvere, prezzemolo q.b.
  • Qualche acciughina sottolio q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione dei peperoni cornetto ripieni

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando a dovere i peperoni sotto acqua corrente. Asciughiamoli, rimuoviamo la calotta superficiale e rimuoviamo dall’interno i semi.
  2. In questa fase bisogna essere delicati per evitare di romperli. Portiamo al bollore una pentola con dell’acqua e inseriamo le patate facendole cuocere fin quando risulteranno tenere al cuore, circa 30 minuti.
  3. Quando saranno cotte scoliamole e schiacciamole all’interno di una ciotola capiente, facciamo raffreddare leggermente per poi unire le uova, il pecorino, la mozzarella, il parmigiano e la provola grattugiati, sale, pepe, noce moscata, origano, aglio in polvere e in abbondanza, prezzemolo tritato finemente.
  4. Tritiamo le acciughe, uniamole al composto insieme a un filo di olio e impastiamo il tutto sino a ottenere un bel composto omogeneo.
  5. Aiutandoci con un cucchiaio iniziamo a riempire i peperoni spingendo la farcia verso il basso arrivando sino all’orlo. Posizioniamoli su una leccarda, condiamoli all’esterno con olio, sale, pepe e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti.
  6. Infine sforniamo e voilà, ecco i nostri peperoni cornetto ripieni!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti