Peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso ricetta

Peperoni ripieni di riso - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 275/porzione
  • Vegetariana

La ricetta dei peperoni ripieni di riso è facile, sono uno dei secondi piatti must dell’estate. La loro polpa dolce e saporita è infatti il contenitore ideale per accogliere sia il riso sia altri ingredienti a vostra scelta.

Potrete infatti preparare dei peperoni ripieni di riso vegetariani, con verdure e spezie miste, oppure peperoni ripieni di riso e tonno oppure carne. Potete cucinare i vostri peperoni imbottiti anche in padella oppure puntare su una versione light al forno, altrettanto buona.

Potete presentare in tavola i peperoni ripieni con riso come secondo o piatto unico saporito, colorato e mediterraneo ma soprattutto estivo, approfittando del fatto che questi ortaggi sono di stagione proprio nei mesi più caldi.

Per rendere ancora più allegro i peperoni ripieni di riso potete utilizzare diversi peperoni colorati, quindi sia gialli, verdi e rossi, in modo da portare in tavola un vero trionfo di colori. Se avete in programma una cena potete anche prepararli con qualche ora di anticipo e poi infornarli all’ultimo minuto per scaldarli.

Ma ora vediamo la ricetta classica, con riso e formaggio, e poi le tante varianti possibili, come i peperoni ripieni di riso e tonno, carne o con verdure.

Ingredienti

  • riso 300 gr
  • peperoni verdi, rossi e gialli 4
  • pomodori maturi 250 gr
  • provola 150 gr
  • pecorino grattugiato 50 gr
  • cipolla 1
  • prezzemolo qb
  • basilico qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • brodo vegetale 500 ml

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei peperoni ripieni di riso lavando gli ortaggi. Eliminate la calotta ma ricavate la polpa che userete per insaporire il riso. Togliete semi e filamenti all'interno e mettete da parte

  2. Cuocete il riso come un normale risotto, quindi tostatelo in padella con un filo di olio in cui avrete fatto soffriggere la cipolla tritata e i pezzi di peperoni prelevati dalla calotta, poi unite il brodo vegetale a mestolate aggiungendone dopo che il precedente è stato assorbito.

  3. Incorporate il pecorino grattugiato e mantecate lontano dal fuoco. Mettete da parte. Nel frattempo lavate i pomodori, togliete i semi e tagliateli a dadini. Tagliate a cubetti la provola

  4. Ora in una ciotola mescolate il riso al prezzemolo tritato, unite il basilico spezzettato, i pomodori a dadini, la provola a cubetti e mescolate. Regolate di sale e pepe.

  5. Ungete una pirofila alta con un po' d'olio, spennellate i peperoni di olio all'interno, salateli, aggiungete un po' di pepe e riempiteli con la farcitura di riso.

  6. A questo punto disponete i peperoni nella pirofila e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa trenta o quaranta minuti. Potete creare una deliziosa crosticina azionando la funzione grill negli ultimi minuti di cottura.

  7. Infine fate raffreddare qualche minuto i peperoni ripieni e servite in tavola.

Ricette di peperoni ripieni di riso per tutti i gusti

Peperoni colorati ripieni di riso con gratinatura

Foto Shutterstock | yuda chen

Le varianti di questa ricetta sono davvero tante, tutte gustose e da sperimentare. Se avete ospiti vegetariani oppure volete semplicemente puntare su un secondo piatto più fresco e leggero i peperoni ripieni al forno senza carne come quelli che abbiamo visto nella ricetta principale sono quello che fa per voi.

Potete anche aggiungere patate o ricotta, olive e verdure a scelta diminuendo la quantità di riso in base agli ingredienti in più che avete deciso di aggiungere.

Ma se volete trasformare questa pietanza coloratissima in un vero e proprio piatto unico potete cucinare dei peperoni ripieni di riso e tonno oppure di carne o ancora puntare su un abbinamento che vede protagonisti salsiccia e peperoni al forno. Insomma, a voi la scelta! Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti per trovare la giusta ispirazione

Peperoni ripieni di riso e tonno

Peperoni ripieni di tonno ricetta

Peperoni ripieni di riso e tonno – buttalapasta.it

Le verdure ripiene di riso sono particolarmente amate in Italia e i peperoni ripieni di riso e tonno sono una gradita variante. Vi consigliamo di scegliere il tonno in tranci sott’olio per preparare questa ricetta. Ne risulterà un piatto saporitissimo che potrete cuocere sia al forno che in padella.

Come procedere? Potete seguire la ricetta dei peperoni ripieni di tonno aggiungendo semplicemente del riso cotto come indicato sopra, cioè come un normale risotto, oppure anche del riso avanzato.

Peperoni ripieni di riso e carne

Nel caso in cui tra i vostri ospiti ci siano dei buongustai che amano la carne, allora questo piatto fa per voi. La ricetta peperoni ripieni di carne si può ulteriormente arricchire aggiungendo 50 grammi di riso già lessato alla farcia, magari sostituendolo alla mollica di pane.

Volete un piatto ancora più saporito? Invece della carne macinata, che sia di manzo, di pollo o di maiale, provate ad abbinare la salsiccia al ripieno di riso per farcire i peperoni, di sicuro i vostri ospiti si leccheranno i baffi. Sono ottimi anche i cubetti di prosciutto cotto o la mortadella.

Peperoni ripieni di riso in padella

Non c’è solo la tradizionale ricetta dei peperoni imbottiti e cotti al forno. Infatti è possibile anche cuocere i vostri peperoni ripieni di riso in padella.

Potere prepararli appena prima di gustarli oppure con largo anticipo, in modo da doverli solo scaldare prima di servirli. Ma se fa molto caldo potrete anche decidere di servirli freddi o appena tiepidi, saranno ugualmente buoni!

Peperoni ripieni con il Bimby

Peperoni ripieni cotti al forno con carne

Foto Envato | Nikolaydonetsk

Preparare la variante di questa ricetta con il BimbY sarà ancora più semplice e rapido. Potete cuocere il ripieno che avete scelto, ad esempio tonno, capperi e i pezzetti di peperone che vi sono rimasti dopo aver svuotato le verdure, nel boccale per 10 secondi vel 3 in modo da amalgamare i sapori, poi toglieteli e teneteli da parte.

Versate mezzo litro d’acqua nel boccale, aggiungete il riso e fatelo cuocere per 10 minuti a 100 gradi vel.1. A questo punto potete aggiungere gli altri ingredienti e riempire i vostri peperoni ripieni, che saranno pronti da infornare.

Le origini della ricetta tradizionale

Infine terminiamo con una nota storica. Si tratta di una ricetta classica della tradizione mediterranea che pare abbia origine in Campania e più precisamente a Napoli, città che ha dato i natali a moltissime ricette famose e apprezzate in tutta la penisola e in tutto il mondo.

La prima testimonianza dei peperoni ripieni viene infatti rintracciata in un libro scritto da Vincenzo Corrado, Gran Maestro di Palazzo Francavilla Cellamare a Napoli. Ma non stupisce che altre cucine regionali, in particolare del Sud Italia, ne rivendichino la maternità!

Potrebbe interessarvi anche

peperoni ripieni vegetariani ricette facili con verdure riso o formaggio

Foto Shutterstock | Timolina

I peperoni si prestano a essere farciti in tantissimi modi diversi, l’unico limite è la vostra fantasia, dunque provate anche queste ricette, sono tutte gustosissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti