Di Cesare Orecchio | 3 Maggio 2025

Con i miei straccetti di pollo alla salsa di soia ho salvato il pranzo: 10 minuti ed è tutto in tavola - buttalapasta.it
Ormai è tra le mie ricette salva pranzo e non posso farne più a meno: prova i miei straccetti di pollo alla salsa di soia e ti lecchi i baffi!
Questa è diventata ufficialmente una delle mie ricette standard salva pranzo o salva cena: hai presente quando l’unica cosa che vorresti fare nel weekend è sprofondare sul divano senza sentire nessuno? Ecco, purtroppo non posso farlo tra bimbi e casa da mandare avanti, ecco perché devo trovare delle ricette veloci dedicate a quando non abbia proprio voglia di fare nulla.
E con gli straccetti di pollo alla salsa di soia conquisto sempre tutti, specialmente i miei piccoli! Il sapore ovviamente ricorda molto la cucina orientale, ma andremo ad usare pochissimi ingredienti. Tra l’altro la ricetta non prevede più di 10 minuti di tempo sprecato, quindi è davvero rapida, vuoi preparare con me questo secondo spaziale?
Straccetti di pollo alla soia, morbidi e gustosi: provali perché ti conquistano
Questi deliziosi straccetti di pollo alla soia sono perfetti per un pranzo o una cena all’insegna del gusto orientale, ma non solo: sono dedicati soprattutto a chi non abbia mai molta voglia di cucinare e ti assicuro che, anche se tu dovessi essere negato ai fornelli, riuscirai comunque a servire un secondo appetitoso e molto saporito. Ovviamente non perderti la mia ricetta dei tocchetti di pollo fritti, un’alternativa altrettanto valida che conquista sempre i più piccoli!

Straccetti di pollo alla soia, morbidi e gustosi: provali perché ti conquistano – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 650 gr di petto di pollo intero;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 2/3 cucchiai di salsa di soia senza sale aggiunto;
- Farina q.b.
- Sale, pepe, rosmarino, timo, aglio in polvere q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo ponendo su un tagliere il pollo intero, eliminiamo eventuali filamenti o residui di grasso e ricaviamo degli straccetti, quindi striscioline irregolari non troppo grosse o sottili, ma anche dei semplici bocconcini come da foto andranno benissimo.
- Poniamole all’interno di una ciotola e condiamo le strisce con sale, pepe, rosmarino, timo, aglio in polvere in abbondanza e qualche cucchiaio di farina.
- Mescoliamo il tutto fin quando gli straccetti saranno ben panati e mettiamo da parte: in una padella dai bordi alti facciamo scaldare un filo abbondante di olio per poi aggiungere gli straccetti(eliminiamo la farina in eccesso).
- Facciamo rosolare il pollo qualche minuto per lato fin quando formerà una deliziosa crosticina, sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che evapori la parte alcolica, aggiungendo poi anche la salsa di soia.
- Lasciamo cuocere il tutto aggiungendo 1 bicchiere di acqua bollente, ci vorranno circa 10/15 minuti, il pollo dovrà risultare tenero e sul fondo dovrà formarsi una cremina sfiziosa.
- Spegniamo il fuoco, se gradiamo spolveriamo un po’ di prezzemolo in superficie e voilà, ecco gli straccetti di pollo alla salsa di soia, sono davvero speciali!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.