Con i primi freddi non può mancare in tavola una zuppa: questa é veramente saporita, con soli tre ingredienti

Con i primi freddi non può mancare in tavola una zuppa: questa é veramente saporita, con soli tre ingredienti

zuppa invernale è giunto il momento di farla - buttalapasta.it

L’inverno è alle porte, e cosa c’è di meglio di una zuppa saporita per riscaldarsi? Bastano pochi ingredienti, super veloce! Ecco la ricetta.

L’estate sta finendo, e tra poco cominciano le giornate tipiche autunnali in cui si iniziano a sentire i primi brividi di freddo. I periodi in cui ci saranno i primi raffreddori diffusi, perché il clima sarà molto caldo con il sole e molto freddo senza. E sapete cosa può essere un toccasana per tutto questo? Una gustosa zuppa! La ricetta che stiamo per svelarvi, si prepara solo con 3 ingredienti principali ed inoltre, basta pochissimo tempo. Vediamola insieme!

La consistenza calda ed avvolgente delle zuppe, offre molto conforto quando le temperature iniziano a scendere. Infatti durante la stagione invernale, le zuppe aiutano a combattere il freddo e a riscaldare il corpo. Inoltre, sono ricche di nutrienti essenziali come le fibre, le proteine, le vitamine e i minerali. Quindi un’opzione buona e sana che ci prepara alle sfide invernali.

È anche importante ricordare che durante l’inverno ci sono gli ingredienti di stagione, quindi sono facilmente reperibili quelli freschi come zucca, cavoli, carote e tante altre verdure, perfette per la preparazione delle zuppe. In questo modo, i prodotti locali di stagione contribuiscono a rendere le zuppe più saporite e soprattutto sostenibili. Quindi non ci resta che andare a vedere questa ricetta gustosa, che ti permetterà di mettere a tavola una zuppa da leccarsi i baffi. Scopriamola subito!

Combatti i primi freddi con questa zuppa: buona, nutriente e facile da preparare! Bastano solo tre ingredienti.

La ricetta di cui stiamo parlando, prevede la preparazione di una squisita zuppa che ha come ingrediente principale una verdura di stagione, più altri due ingredienti. Parliamo della zuppa di zucca, porri e zafferano. Una vera delizia, sopratutto perché questo è il periodo in cui le zucche sono molto fresche e saporite.

la ricetta della zuppa con soli 3 ingredienti: zucca, porri e zafferano

L’inverno sta arrivando: combattilo con questa deliziosa e calda zuppa zucca, porri e zafferano! Ecco la semplice ricetta – Buttalapasta.it

Quindi per ottenere questa ricetta occorrono 1 litro di brodo di verdure, 750 g di zucca, 500 g di porri, 75 g di burro, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiaini di cerfoglio tritato, 2 cucchiaini di pepe nero e 2 cucchiaini di pistilli di zafferano. Per quanto riguarda la preparazione invece, bisogna partire col tagliare i porri a rondelle in modo sottile e la zucca a dadini. Poi, versare il tutto in una casseruola insieme al burro. Lasciar cuocere il composto per 20 minuti a fuoco dolce. A questo punto, unire la farina e mescolare il tutto. Passati i 20 minuti, unire al composto il brodo di verdure lasciando cuocere per ulteriori 30 minuti.

Fatto ciò, finire aggiungendo il cerfoglio tritato, il pepe nero e i pistilli di zafferano. Mescolare e suddividere la zuppa nei vari piatti fondi e servirla mentre è ancora fumante. Questa ricetta è una garanzia di bontà, non vi resta che prepararla. Buon appetito!

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti