Con il pesce spada alla marinara salvo il Ferragosto: giusto due pomodorini e via, pranzo pronto per tutti!

Pesce spada al pomodoro con patate al forno

Con il pesce spada alla marinara salvo il Ferragosto: giusto due pomodorini e via, pranzo pronto per tutti! - buttalapasta.it

Se non sai cosa cucinare a Ferragosto, il pesce spada alla marinara ti salverà il pranzo: bastano pochi ingredienti e porti in tavola una vera delizia per tutta la famiglia, ecco la ricetta passo per passo.

Non sempre è facile mettere tutti d’accordo a tavola, soprattutto quando c’è da fare un pranzo con tante persone, come spesso accade a Ferragosto. Amici, familiari, il 15 agosto capita di riunirsi tutti per un pranzo o una cena in compagnia e una delle cose più complicate è proprio decidere il menù.

C’è chi opta per un pranzo a base di pesce, magari con spaghetti ai frutti di mare e pesce alla griglia, ma c’è anche chi preferisce una pasta veloce al pomodoro fresco da accompagnare con pietanze di terra. Molti altri invece aspettano il Ferragosto per fare una ricca braciata, di carne o di pesce. A tavola, però, ci sarà sempre qualcuno che avrebbe voluto qualcosa di diverso o che avrebbe voluto mangiare più leggero, o più pesante.

Volete davvero fare felici tutti? Di sicuro li metterete d’accordo con un bel pesce spada alla marinara. Si tratta di un piatto leggero ma ricco di gusto, in grado di far saziare tutti senza però riempirli troppo. Non solo, è anche facile da preparare e ha un profumo tipicamente mediterraneo che di sicuro conquisterà anche i palati più difficili.

Il pesce spada alla marinara ti salva il pranzo di Ferragosto: pomodorini, olive e capperi e fai tutti felici, altro che la solita grigliata

Se vi piace il pesce spada e state cercando una ricetta che faccia tutti felici al pranzo di Ferragosto, dovete assolutamente provare la ricetta alla marinara, che si fa con olive nere, capperi e un sughetto di pomodorini freschi a dir poco delizioso. Metterete tutti d’accordo con questo piatto, anche perché se qualcuno avesse ancora fame potrete fare un piatto di pasta con il sughetto del pesce e risolverete il problema.

Pesce spada al sugo in primo piano

Il pesce spada alla marinara ti salva il pranzo di Ferragosto: pomodorini, olive e capperi e fai tutti felici, altro che la solita grigliata – buttalapasta.it

Ingredienti per 6 persone

  • 6 filetti di pesce spada
  • 500 g di pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olive nere denocciolate q.b
  • capperi q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete in padella lo spicchio d’aglio con olive nere, capperi e olio. Fate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete le fette di pesce spada e cuocetele su entrambi i lati.
  2. Trascorsi circa 5 minuti, aggiungete i pomodorini freschi, aggiustate di sale (attenzione perché i capperi e il pesce sono già molto sapidi), aggiungete una spolverata di prezzemolo e origano e portate a termine la cottura del sughetto e del pesce.

Basteranno davvero pochi minuti, dunque, per portare in tavola questo piatto così ricco di gusto e profumo e tutti lo apprezzeranno. Potete accompagnarlo anche con delle patate e diventerà ancora più saporito. Sarà impossibile non fare la scarpetta a fine pasto!

Potrebbe interessarti