Di Francesca Simonelli | 16 Agosto 2025

Con la carne avanzata del barbecue di Ferragosto faccio un sugo spettacolare: semplice ma mi ha salvato! - buttalapasta.it
Se ti è avanzata la carne a Ferragosto puoi fare un sugo spettacolare: è semplice da preparare e anche molto veloce, a differenza di quello classico, ma è una vera delizia, ecco la ricetta.
Non è sempre facile organizzare al meglio un pranzo di Ferragosto, in particolare per quanto riguarda le quantità di cibo da acquistare e cucinare. Soprattutto se ci sono tante persone e si vogliono preparare diverse portate, capita quasi sempre che avanzi qualcosa, perché non tutti mangiano tutto e poi c’è chi si sazia prima degli altri e a un certo punto del pranzo decide di fermarsi.
È inevitabile, dunque, come del resto accade anche in altre occasioni speciali come il Natale o la Pasqua, che anche a Ferragosto avanzi qualcosa. Ma come ci si comporta in questi casi? Una cosa è certa: niente viene buttato via. Al giorno d’oggi, infatti, tutti sanno che in cucina bisogna assolutamente evitare gli sprechi ed è fondamentale trovare una collocazione per gli avanzi.
Gettare via il cibo è un vero peccato e bisogna provare a riutilizzare gli avanzi in cucina, con nuove ricette, oppure riciclando tutto con altri utilizzi. Gli scarti della frutta, ad esempio, sono ottimi concimi per il terreno delle vostre piante, i gusci delle uova sono ottimi per affilare le lame del vostro frullatore, così come le pose del caffè sono il rimedio contro i cattivi odori del frigo.
Ma tornando al Ferragosto, cosa si potrebbe fare con la carne avanzata dopo la braciata? Di sicuro la soluzione non è buttarla via, ma esiste un modo per fare qualcosa di gustoso che possa essere offerto a tutta la famiglia o agli amici alla prossima occasione, o anche il giorno dopo se volete!
Carne avanzata a Ferragosto, puoi fare un sugo spettacolare: la ricetta è facile, basta un piccolo ‘trucco’ e avrai nuovi gustosissimi piatti
Il pranzo di Ferragosto è stato più ricco di quanto vi aspettaste ed è avanzata un bel po’ di carne? Niente paura, non bisogna assolutamente buttare via nulla perché sarebbe un enorme spreco di cibo e denaro. Con la carne, infatti, potete realizzare un ottimo sugo con cui condire la pasta nei giorni successivi al Ferragosto, un sugo che conquisterà senza alcun dubbio tutta la famiglia. Realizzarlo è più semplice di quanto immaginate, perché dovrete semplicemente frullare la carne e utilizzarla come il classico macinato. Ma andiamo con ordine!

Carne avanzata a Ferragosto, puoi fare un sugo spettacolare: la ricetta è facile, basta un piccolo ‘trucco’ e avrai nuovi gustosissimi piatti – buttalapasta.it
Ingredienti
- Carne avanzata
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 scalogno
- basilico fresco q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prendete la carne avanzata e mettetela in un frullatore. Frullatela finché non si sbriciolerà del tutto e diventerà esattamente della stessa consistenza della carne macinata.
- In una pentola fate soffriggere lo scalogno con l’olio per un paio di minuti, poi versate la carne macinata e lasciatela rosolare per farla insaporire.
- Trascorsi un paio di minuti, versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e coprite la pentola, così da far cuocere il sugo. Ci vorranno circa 25 minuti, giusto il tempo di far addensare e insaporire la salsa, visto che la carne è già cotta. A fine cottura aggiungete del basilico fresco.
Potete condire le bruschette o la pasta con questo sugo. Chiunque lo assaggi lo troverà molto gustoso perché la carne alla brace tritata darà quel tocco in più che nessuno si aspetta. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli