Con la pasta avanzata puoi farci anche le crocchette: la cenetta sfiziosa senza spendere un euro per tutta la famiglia

ricetta crocchette di pasta avanzata

Come preparare delle crocchette di pasta avanzata - buttalapasta.it

Riutilizza la pasta avanzata per preparare delle crocchette: questa soluzione creativa ed economica è perfetta per tutta la famiglia. 

Hai mai pensato di riutilizzare la pasta avanzata in un piatto delizioso e originale? Ti proponiamo le crocchette di pasta, la risposta perfetta per una cena economica e gustosa, adatta a tutta la famiglia e che non richiede molte spese. Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia, puoi preparare una cenetta sfiziosa che conquisterà tutti.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le crocchette di pasta avanzata. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un vero figurone.

Crocchette di pasta avanzata: come preparare una cena deliziosa senza spendere un euro

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle crocchette di pasta avanzata, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo primo piatto delizioso farai davvero un figurone.

crocchette di pasta avanzata ricetta

Deliziose crocchette di pasta avanzata – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Pasta avanzata, circa 500 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato a scelta
  • Scamorza q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione:

  1. Condimento della pasta avanzata: prendere la pasta avanzata e condirla con un filo d’olio, una generosa dose di formaggio grattugiato a scelta, cubetti di scamorza e una macinata di pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e saporito. Trasferire il composto nella parte più fredda del frigorifero e lasciarlo riposare per almeno un paio d’ore per consentire ai sapori di amalgamarsi.
  2. Preparazione delle crocchette: dopo il periodo di riposo in frigorifero, prendere il composto di pasta e formare delle piccole crocchette con le mani. Passare le crocchette nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, assicurandosi di rivestirle uniformemente. Disporre le crocchette su un vassoio e trasferirle nel freezer per circa un’ora: questo passaggio aiuterà le crocchette a mantenere la forma durante la frittura.
  3. Frittura delle crocchette: scaldare abbondante olio per friggere in una padella profonda. Quando l’olio è caldo, aggiungere le crocchette una alla volta, facendo attenzione a non sovraccaricare la padella. Friggere le crocchette fino a quando non saranno dorate e croccanti, poi scolarle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Servire ben calde.

Ed ecco pronte da gustare in compagnia oppure no le tue deliziose crocchette di pasta avanzata. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e anti spreco che ti abbiamo appena proposto, può nascere un grande piatto, economico e contro gli sprechi alimentari. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti