Di Francesca Simonelli | 13 Luglio 2025

Con le alici fresche faccio una pastellina leggera e ce le butto dentro: guarda che croccantezza e sapore - buttalapasta.it
Se hai le alici fresche puoi preparare una pastella leggera e buttarcele dentro: verrà fuori qualcosa di speciale, super croccante e dal sapore intenso, ecco la ricetta passo per passo.
Cucinare le alici d’estate può essere davvero un’ottima idea perché parliamo di un pesce sano, leggero e anche economico, dunque perfetto per qualunque situazione. Anche se siete a dieta, infatti, le alici sono un alimento perfetto perché contengono poche calorie e sono facili da digerire.
Ovviamente dipende sempre da come le cucinate, perché se le mangiate in tortiera o cotte in padella sono decisamente leggere e fresche, ma se vi piace la frittura dovrete dire addio alla dieta almeno per una sera! Sono tante le ricette da preparare con le alici, anche la pasta è una possibilità e molte persone la adorano.
Quella che vi proponiamo, invece, è una ricetta classica ma rivisitata leggermente per rendere le vostre alici fritte molto più croccanti e saporite. Sarà necessario preparare una ‘pastellina’ leggera, senza esagerare con le quantità, ma scegliendo gli ingredienti giusti per dare al vostro piatto un gusto e una consistenza da leccarsi i baffi. Siete curiosi di saperne di più? Le vostre alici diventeranno come le patatine fritte!
Prendi le tue alici fresche e buttale in questa pastella leggera: non è la solita frittura, così saranno più croccanti e saporite, farai impazzire tutti
Se vi piacciono le alici e gradite solitamente mangiarle fritte, questa ricetta fa assolutamente al caso vostro perché è una leggera rivisitazione di quella classica che darà al piatto un surplus in fatto di gusto e croccantezza. Le alici, infatti, non verranno semplicemente infarinate e fritte, ma passate in una pastellina di uovo e farina di riso che le renderà speciali. La ricetta è facilissima e si prepara in pochi minuti.

Prendi le tue alici fresche e buttale in questa pastella leggera: non è la solita frittura, così saranno più croccanti e saporite, farai impazzire tutti – buttalapasta.it
Ingredienti per 4-5 persone
- 800 g di alici fresche
- 1 uovo
- farina di riso q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
- Prendete le alici e pulitele per bene eliminando la testa e poi le viscere sotto l’acqua corrente. Apritele con un dito, facendo attenzione a non farle rompere a metà. Sciacquatele per bene e poi tamponatele con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
- In una ciotola rompete l’uovo e poi aggiungete un po’ di sale e pepe per insaporirlo. Sbattete bene il composto ottenuto.
- In un’altra ciotola versate la farina e passate le vostre alici prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe.
- A questo punto riscaldate l’olio in padella e quando sarà pronto friggete le alici, tirandole fuori dalla padella quando saranno dorate al punto giusto. Aggiustate di sale se necessario.
Passandole prima nella farina di riso e poi nell’uovo, le vostre alici verranno ‘pastellate’ e avranno una croccantezza che non avete mai provato prima, oltre ad un gusto eccezionale. Servitele con una spruzzata di limone, se vi piace, accompagnandole con un’insalatina e farete innamorare tutto. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli