Con le banane mature prepari dei biscotti perfetti da inzuppare nel latte: la colazione non sarà più la stessa

biscotti con banane mature ricetta

Quando le banane sono mature questa ricetta dei biscotti è perfetta per non fare sprechi! - buttalapasta.it

Una ricetta per fare i biscotti con banane mature in modo facile e in pochi minuti, questa è l’idea antispreco da conoscere.

Sono buonissimi e sono sostenibili, con la ricetta dei biscotti con banane mature potete sfornare un dolce goloso da gustare a colazione. Provateli nel latte e sentirete che bontà! Ma ovviamente sono ottimi in qualsiasi momento della giornata, anche a merenda o come spuntino spezzafame.

Usare la banana matura per fare questi biscotti ha sicuramente un doppio vantaggio, uno consiste nell’utilizzare le banane troppo mature che altrimenti finirebbero nella spazzatura e l’altra è che apporta una dolcezza naturale ai dolci così potete usare meno zucchero per la preparazione

Come si prepara la ricetta di biscotti con le banane mature

Questa ricetta è perfetta per gustare dei dolcetti che hanno una consistenza particolare e sono gustosi. Infatti sono arricchiti con ingredienti come gocce di cioccolato e cocco, per questo sono ancora tra i più buoni e rappresentano una valida alternativa ai classici biscotti per la colazione.

Biscotti alle banane e cioccolato ricetta

Golosi biscotti con le banane mature da gustare a colazione o a merenda – buttalapasta.it

Per preparare i biscotti con banane mature è necessario schiacciare le banane e mescolarle agli altri ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Ricordate che più mature sono le banane, meno zucchero dovrete usare. Ovviamente vi suggeriamo di leggere come fare durare le banane più a lungo così da ridurre al minimo gli sprechi in cucina.

Ma ira è arrivato il momento di scoprite come realizzare con i biscotti con le banane mature.

Ingredienti per venti biscotti

  • due banane mature
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di cocco rapè
  • due cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dei biscotti con le banane mature sbucciando le banane, tagliatele a pezzi facendole cadere in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
  2. Unite lo zucchero e mescolate, aggiungete l’olio di semi di girasole e mescolate ancora una volta fino ad ottenere una specie di purea.
  3. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci e incorporatela al composto.
  4. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e il cocco rapè.
  5. Ora prendete una teglia e rivestitela con della carta forno, prendete l’impasto a cucchiaiate e formate dei mucchietti distanziandoli.
  6. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di gustare.

Infine, se state cercando altre idee per le vostre ricette con le banane da gustare a colazione, a pranzo o a cena, ecco una raccolta con tante belle idee per utilizzare questa frutta e ridurre gli sprechi alimentari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti