Con le vongole non ci fai solo gli spaghetti: prova questo primo piatto e vedrai che cremosità

primo piatto con le vongole

Altroché i soliti spaghetti: prova questo primo piatto con le vongole (Buttalapasta.it)

Altro che i soliti spaghetti: con le vongole puoi preparare questo primo piatto da leccarsi i baffi! Salva subito la ricetta.

Se gli spaghetti con le vongole sono il tuo piatto preferito devi assolutamente provare questo primo a base di pesce a dir poco sensazionale. L’ingrediente principale sono sempre le vongole, ma in più dovrai aggiungere qualche altro elemento che darà alla ricetta una marcia in più in termini di gusto e di cremosità.

Di sicuro quando avrai provato questa bontà non vorrai più farne e meno e diventerà anche il tuo cavallo di battaglia da servire quando a casa hai degli ospiti inaspettati. Scopri subito il procedimento nel dettaglio e mettiti ai fornelli. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta.

Altroché i soliti spaghetti: con le vongole puoi preparare questo primo piatto cremosissimo

Basta un semplice piatto di spaghetti con le vongole per sentirsi subito al mare! Quest’oggi, però, non vogliamo suggerirti la solita ricetta, ma una preparazione da urlo. Procurati delle vongole e qualche altro semplice ingrediente ed in men che non si dica sarai pronto a servire un primo piatto cremosissimo e ricco di sapore. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Della pasta alla corsara.

vongole primo piatto ricetta

Primo piatto con le vongole: ricetta favolosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 160 grammi di pasta corta;
  • 250 millilitri di panna da cucina;
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro;
  • 20 vongole;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 scampi;
  • 10 gamberi;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. La pasta alla corsara è una ricetta cremosa, gustosissima e allo stesso tempo semplice da preparare. Provala subito: ti farà fare un vero figurone! Per prima cosa, metti spurgare le vongole con acqua e sale.
  2. Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, pulisci i gamberi e gli scampi privandoli dell’intestino.
  3. Completata la pulizia del pesce, metti a scaldare una padella antiaderente con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi le vongole, gli scampi ed i gamberi ed insaporisci il tutto con una grattata di pepe.
  4. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 4-5 minuti. Non appena le vongole si saranno aperte, toglile dal fuoco e tienile da parte.
  5. Aggiungi, quindi, la passata di pomodoro e continua a cuocere per altri 5 minuti.
  6. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  7. Unisci la panna e le vongole sgusciate e vai a mantecare il tutto con l’aggiunta di un mestolo d’acqua di cottura, in modo tale da ottenere una consistenza bella cremosa. Spolvera la tua pasta alla corsara con una manciata di prezzemolo fresco tritato e porta in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti