Spaghetti alle vongole, se alla classica ricetta aggiungi questo ingrediente farai faville

spaghetti alle vongole ingrediente segreto

Con questo ingrediente prepari una versione diversa dal solito dei classici spaghetti alle vongole (Buttalapasta.it)

Aggiungi questo ingrediente ai classici spaghetti alle vongole: saranno ancora più buoni del solito, una ricetta inaspettata!

Fra i primi piatti più amati in estate ci sono senza dubbi gli spaghetti alle vongole. Buoni e sfiziosi, sono i preferiti di tantissime persone. Basta infatti una forchettata per sentirsi subito al mare! Quest’oggi, però, non vogliamo realizzare la versione classica della ricetta, ma una variante ancora più gustosa del solito.

Aggiungi questo ingrediente durante la preparazione e sentirai che sapore! Sei curioso di sapere qual è questo prodotto misterioso? Allora basta perdere altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo della ricetta.

Il risultato finale non solo lascerà te e la tua famiglia senza parole, ma conquisterà anche tutti i tuoi ospiti. Provare per credere!

Spaghetti alle vongole, aggiungi questo ingrediente inaspettato: farai faville

Per rendere un semplice piatto di pasta alle vongole un vero capolavoro di gusto non ci vuole poi molto. Innanzitutto, occorre scegliere con cura le materie prime. In secondo luogo, è fondamentale pulire per bene le vongole e creare quella deliziosa salsina che va a legare tutti gli elementi del piatto. Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta ancora più speciale ti consigliamo di aggiungere alla preparazione anche questo ingrediente inaspettato: la bottarga. Procediamo, quindi, con ordine e diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

la ricetta degli spaghetti alle vongole con un ingrediente strepitoso

L’ingrediente segreto che farà la differenza (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 1 chilogrammo di vongole;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 3 cucchiai di bottarga di muggine;
  • 1 peperoncino;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Nella nostra versione della pasta con le vongole andremo ad aggiungere anche la bottarga. Sarà quel tocco in più che stavi cercando in termini di gusto. Per cominciare, fai spurgare le vongole in acqua fredda per almeno un paio d’ore. Risciacquale e tienile da parte.
  2. Metti, quindi, a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e nel frattempo fai scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungi il peperoncino e le vongole e dopo qualche istante sfuma tutto con il vino bianco. A questo punto, copri con il coperchio e lascia cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.
  3. Quando le vongole si saranno aperte, toglile dal fuoco e tienile da parte. Filtra il sughetto con un colino a maglie strette e scola la pasta ancora al dente.
  4. Trasferisci gli spaghetti in padella insieme al sughetto delle vongole e vai a mantecare il tutto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa. Unisci il prezzemolo fresco tritato e la bottarga, manteca ancora per un paio di minuti e guarnisci il piatto con le vongole messe da parte. Sentirai che esplosione di sapore!

Oltre alla bottarga prova ad aggiungere ai tuoi spaghetti alle vongole anche dei pomodorini proprio come vuole la tradizione partenopea.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti