Con le zucchine non fai solo contorni e pasta, prova a tagliarle così: friggi tutto e vedi che bontà per tutta la famiglia

ricetta con zucchine affettate

Deliziose cotolette di zucchine facili e veloci da preparare - buttalapasta.it

Sorprendi famiglia e amici con una deliziosa variante delle solite zucchine: prova queste fantastiche cotolette, per un piatto croccante.

Le zucchine sono ortaggi molto versatili in cucina e vengono usate spesso per preparare contorni o primi piatti. Se, però, stai cercando un modo diverso e goloso per cucinarle, devi provare in questo modo sfizioso. Questa ricetta non solo aggiunge varietà al tuo ricettario personale, ma trasforma delle semplici zucchine in un piatto croccante e saporito che piacerà a tutti.

Scopri la ricetta dettagliata per preparare le cotolette di zucchine. Grazie alla loro consistenza e al loro sapore, si prestano alla perfezione a qualsiasi occasione.

Cotolette di zucchine: la ricetta buonissima e adatta in ogni occasione

Non ti serviranno molti ingredienti e molto tempo per la preparazione delle cotolette di zucchine. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Ingredienti:

  • Zucchine: 4
  • Uova: 2
  • Latte: 40 ml
  • Pangrattato: 200 gr
  • Formaggio grattugiato: 50 gr
  • Farina 00: 5 cucchiai
  • Basilico o prezzemolo: q.b.
  • Olio extravergine di oliva: q.b.
  • Sale: q.b.

Preparazione:

cotolette di zucchine ricetta

Come preparare delle deliziose cotolette di zucchine – buttalapasta.it

  1. Iniziar lavando accuratamente le zucchine e spuntandole alle estremità. Successivamente, tagliarle a fettine oblique con uno spessore di circa 4 mm.
  2. Passare velocemente le fettine di zucchina nella farina, assicurandosi che ogni fetta sia completamente ricoperta.
  3. In una ciotola, sbattere leggermente le uova con il latte. Questo passaggio renderà le zucchine più morbide all’interno e favorirà una doratura perfetta durante la cottura.
  4. In un’altra ciotola, mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato e aggiungere del prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.
  5. Passar ogni fetta di zucchina prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura.
  6. Cottura in padella: scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio è ben caldo, friggere le zucchine fino a quando non saranno dorate e croccanti da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Cottura in forno: disporre le zucchine panate su una teglia da forno rivestita di carta forno, ben distanziate. Condire con un filo di olio e un pizzico di sale. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi con il grill acceso per circa 10 minuti, girandole a metà cottura.
  8. Cottura in friggitrice ad aria: per una versione più leggera, spruzzare un po’ di olio sulle zucchine panate e cuocerle nella friggitrice ad aria a 180 gradi fino a doratura, girandole a metà cottura.

Ora che sono pronte le tue fantastiche cotolette di zucchine, non ti resta che proporle a famiglia e amici e conquistarli all’istante.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti