Piatto tipico ucraino: le frittelle di patate - buttalapasta.it
Bastano solo 3 ingredienti per realizzare delle deliziose frittelle di patate da leccarsi i baffi. E si preparano in poche mosse.
Le patate sono un alimento molto versatile con cui dar forma a dei piatti anche sfiziosi e stuzzicanti. È il caso delle frittelle di patate semplicissime e veloci da fare per cui occorrono soltanto 3 ingredienti. Si presentano in modo molto invitante e sono così buone che una tira l’altra, è impossibile resistere e mangiarne poche.
Di solito conquistano tutti, dagli adulti ai bambini, anche i palati più esigenti le trovano super gustose. Queste deliziose frittelle possono costituire un antipasto, ma si possono servire anche come contorno e accompagnano benissimo secondi piatti sia a base di carne che di pesce o di uova.
Si tratta di un piatto tipico della cucina ucraina: il nome esatto di queste frittelle di patate è deruny e tradizionalmente vengono servite insieme alla panna acida in cui sono intinte. L’abbinamento è perfetto perché il sapore fresco e acido, appunto, della panna, stempera il grasso della frittura, poiché queste frittelle, come dice la parola stessa, sono fritte.
Nella gastronomia ucraina queste frittelle di patate rappresentano un comfort food, sono un piatto della cucina casalinga molto amato. Occorrono solo patate, uova e farina come ingredienti di base e in aggiunta per aromatizzare si aggiunge un po’ di erba cipollina. Ovviamente non può mancare il sale a dare sapore e la giusta sapidità. Le dosi di questa ricetta sono per 10 frittelle.
Come fare le frittelle di patate ucraine – buttalapasta.it
Le frittelle di patate ucraine vanno mangiate preferibilmente calde appena fatte. Se avanzano si possono comunque conservare in un contenitore ben chiuso per 1 giorno al massimo. A molti piacciono anche fredde, ma prima di servirle nuovamente si possono riscaldare per qualche minuto al forno oppure nella piastra.
Nel corso degli ultimi anni, Valerio Braschi è diventato uno dei personaggi più amati nel…
Forse non ci crederai, ma con una semplice padella prepari il primo più cremoso che…
La zuppa della nonna è un piatto che mette d'accordo tutti, un piatto che sazia…
Pulito o sporco? Il cartone della pizza può farti multare. Lo butti qui? Stai commettendo…
Per una colazione golosa e nutriente ecco il dolcetto facile e veloce da preparare con…
Come si fanno i pancake originali della famosa serie tv Una mamma per amica: diventeranno…