Con pochissimi ingredienti preparo queste frittelle di patate squisite: faccio felici tutti e risparmio

ricetta frittelle di patate ucraine

Piatto tipico ucraino: le frittelle di patate - buttalapasta.it

Bastano solo 3 ingredienti per realizzare delle deliziose frittelle di patate da leccarsi i baffi. E si preparano in poche mosse. 

Le patate sono un alimento molto versatile con cui dar forma a dei piatti anche sfiziosi e stuzzicanti. È il caso delle frittelle di patate semplicissime e veloci da fare per cui occorrono soltanto 3 ingredienti. Si presentano in modo molto invitante e sono così buone che una tira l’altra, è impossibile resistere e mangiarne poche.

Di solito conquistano tutti, dagli adulti ai bambini, anche i palati più esigenti le trovano super gustose. Queste deliziose frittelle possono costituire un antipasto, ma si possono servire anche come contorno e accompagnano benissimo secondi piatti sia a base di carne che di pesce o di uova.

Si tratta di un piatto tipico della cucina ucraina: il nome esatto di queste frittelle di patate è deruny e tradizionalmente vengono servite insieme alla panna acida in cui sono intinte. L’abbinamento è perfetto perché il sapore fresco e acido, appunto, della panna, stempera il grasso della frittura, poiché queste frittelle, come dice la parola stessa, sono fritte.

Frittelle di patate ucraine: ingredienti e preparazione

Nella gastronomia ucraina queste frittelle di patate rappresentano un comfort food, sono un piatto della cucina casalinga molto amato. Occorrono solo patate, uova e farina come ingredienti di base e in aggiunta per aromatizzare si aggiunge un po’ di erba cipollina. Ovviamente non può mancare il sale a dare sapore e la giusta sapidità. Le dosi di questa ricetta sono per 10 frittelle.

ricetta frittelle di patate ucraine

Come fare le frittelle di patate ucraine – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 g di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di farina 00
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è pelare le patate. Subito dopo si passa a grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Di seguito scolarle con un colino per eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. In una ciotola rompere l’uovo e unire la farina mescolando per ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere un po’ di sale.
  3. Poi unire la pastella alle patate grattugiate e dopo aver amalgamato bene si passa a formare le frittelle e a friggerle.
  4. Scaldare l’olio di semi e quando è ben caldo e pronto con un cucchiaio prelevare un po’ di pastella e gettarla dentro aiutandosi con il dorso di un altro cucchiaio.
  5. Lasciarle friggere prima da un lato e poi dall’altro finché assumono un bel colore dorato.
  6. Via via prelevarle con una schiumaiola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
  7. Infine al momento di servirle cospargerle con una manciata di erba cipollina per insaporirle.

Le frittelle di patate ucraine vanno mangiate preferibilmente calde appena fatte. Se avanzano si possono comunque conservare in un contenitore ben chiuso per 1 giorno al massimo. A molti piacciono anche fredde, ma prima di servirle nuovamente si possono riscaldare per qualche minuto al forno oppure nella piastra.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti