Di Italia Murolo | 3 Gennaio 2026

Polpette di pollo e tacchino buttalapasta.it
Polpette di pollo e tacchino: leggere, morbidissime e così saporite che non sembrano nemmeno un piatto da dieta, per di più sono anche velocissime da fare!
Quando preparo queste polpette di pollo e tacchino, so già di fare colpo su tutti. Sono un mix perfetto di carne bianca e ricotta capaci di conquistare anche più difficili e la cosa bella? Ti permettono di stare a dieta senza rinunce perché sono leggerissime, per di più nessuno se ne accorge tanto che sono buone!

Polpette di pollo e tacchino buttalapasta.it
Il bello di queste polpette infatti, è proprio la loro leggerezza. Carne bianca, ricotta al posto di troppi grassi e un po’ di pane ammollato che tiene tutto soffice. Fidati, vengono così tenere che ti viene voglia di mangiarle appena escono dalla padella o dal forno, ancora calde e profumate. È una ricetta che faccio spesso quando voglio qualcosa di pulito e sano, specialmente dopo le feste, ma che abbia comunque quel gusto speciale.
Polpette di pollo e tacchino: ricetta leggera e veloce per stare a dieta con gusto!
Allora dai, prendi una ciotola grande, metti sul tavolo tutto quello che ti serve e infila le mani nell’impasto insieme a me. Allaccia il grembiule, che queste polpette si fanno al volo e saranno così buone che faranno impazzire chiunque, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le Polpette di pollo e tacchino
- 700 g di carne tritata di pollo e tacchino
- 200 g di ricotta
- 300 g di pane raffermo
- Latte q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 3 uova
- 80 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Pangrattato q.b. per asciugare l’impasto se serve
Come si preparano le Polpette di pollo e tacchino
- Inizia mettendo il pane raffermo in una ciotola e coprilo con il latte. Nel frattempo prendi una ciotola grande e versa la carne tritata, aggiungi la ricotta e inizia a mescolare leggermente con una forchetta, giusto per distribuire bene gli ingredienti.
- Quando il pane è morbido, strizzalo bene con le mani e uniscilo alla carne. Aggiungi anche le uova, il parmigiano, un po’ di sale, una macinata di pepe, una spolverata di aglio in polvere e il prezzemolo tritato. Adesso usa le mani e mescola tutto con calma fino a renderlo omogeneo e se vedi che è troppo morbido, aggiungi un cucchiaio di pangrattato alla volta per asciugarlo leggermente, mi raccomando però, non esagerare, deve restare soffice.
- A questo punto forma le polpette, tutte più o meno della stessa misura. Io le faccio grandi come una noce abbondante, così cuociono bene senza seccarsi, quindi passa alla cottura.
- Se vuoi un risultato ancora più leggero, sistemale su una teglia con carta forno e cuocile a 180 gradi per 15 minuti circa. Se preferisci un tocco più saporito, scaldale in padella con un filo di olio e girale con calma finché non prendono quel colore dorato irresistibile.
Insomma, qualunque metodo tu scelga, una volta pronte le polpette di pollo e tacchino, ti godi un risultato davvero perfetto. Vedrai che la ricotta che in questa ricetta fa la differenza, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo